Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Informazioni / Organi Istituzionali / Il Sindaco / Messaggi / Benvenuto nel nuovo portale del Comune di Campobello di Mazara

Benvenuto nel nuovo portale del Comune di Campobello di Mazara

Il nuovo portale è sviluppato secondo modalità "work in progress", stiamo partendo dunque con la pagina di "apertura", facendo riferimento al momento al vecchio sito per tutte le cose ancora mancanti. Progettare e sviluppare un sito web significa innanzitutto porsi nella prospettiva di semplificare l'accesso dei cittadini ai servizi al fine di attivare tutte le procedure per soddisfarne le richieste. Pertanto, a seguire, sono enunciati i principi che hanno guidato la programmazione di questo portale.

Prima il cittadino

Il cittadino è il soggetto principale cui è rivolto il sito web. Le scelte progettuali devono garantire le migliori condizioni di utilizzo e il più ampio accesso possibile ai servizi, indipendentemente dalla cultura, dall’età e dalle competenze informatiche degli utilizzatori.

Essere chiari

Scrivere in modo chiaro, semplice e sintetico aiuta a chiarire le idee. È necessario uno sforzo per superare il linguaggio burocratico e specialistico che spesso caratterizza la pubblica amministrazione.

Facilitare

La facilitazione delle procedure è un passaggio essenziale per il successo dei siti e dei servizi digitali. Semplificare non è semplice. Ridurre al minimo i passaggi, predisporre strumenti intuitivi, permettere il recupero degli errori, gratificare l’utente costituiscono gli obiettivi essenziali che il Comune deve compiere per il successo del sito e dei servizi on line. 

Essere inclusivi

La costruzione di ogni componente nel progetto del sito deve essere improntata alla massima inclusività. I principi di usabilità, accessibilità e leggibilità devono caratterizzare l’intero sistema.

Usabilità

Scopo dell’usabilità è migliorare la qualità dell’esperienza utente attraverso una navigazione chiara, comprensibile, facile, efficiente e gradevole.

Accessibilità

Saranno rispettati i 12 requisiti tecnici riportati nell'allegato A di accessibilità dei siti web previsti dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005.

Leggibilità

Il sito web viene progettato, sviluppato, aggiornato e migliorato con un approccio responsive, con l’obiettivo di rendere disponibile un’ottimale esperienza di visione all'utente, di  facilitare la lettura e la navigazione, minimizzando la necessità di ridimensionare, spostare o scorrere, su qualunque dispositivo indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo.

Work in Progress

Il comparto informatico, durante questo lavoro di sviluppo "work in progress" in cui il cittadino vede nascere e svilupparsi le diverse sezioni del portale web, sarà aperto ai suggerimenti che arriveranno dai professionisti, dagli imprenditori, dai lavoratori, dal mondo della cultura, dai cittadini tutti. Il portale vuole infatti essere espressione della nostra comunità e al servizio della comunità stessa.

— Il Sindaco

This is Sliced Diazo Plone Theme