Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Notizie / “Eratostene. Il Volto della Terra” in scena l’11 agosto nella suggestiva cornice del parco archeologico delle Cave di Cusa

La rappresentazione sarà patrocinata dall’Amministrazione comunale nell’ambito del cartellone “E… state con noi 2016”

Comunicato Stampa n. 182 del 10/08/2016

Giovedì 11 agosto, alle 21.30, nella suggestiva cornice del parco archeologico delle Cave di Cusa, a Campobello di Mazara, si terrà la lectio magistralis “Eratostene. Il volto della Terra”, di Michela Costanzi e Fabio Pallotta. La piéce teatrale, presentata dall’Università di Camerino con la collaborazione della Compagnia Palermo in Danza diretta da Santina Franco, ruota intorno al personaggio greco di Eratostene, la cui opera più spettacolare, che avrebbe giocato un ruolo decisivo per la conoscenza della Terra, fu l’esatta misurazione, 23 secoli fa, della circonferenza del globo terrestre. La rappresentazione, in cui la ricerca storica e scientifica vengono interpretate poeticamente e musicalmente, vuole essere il prototipo di vivaci incontri tra artisti e ricercatori per creare spettacoli di alto livello culturale e divulgativo.

In scena ci saranno Fabio Pallotta (Eratostene), Enrico Caruso (Narratore), le danzatrici Maria Antonietta Marchese e Giorgia Di Cristofalo e l’attore Nicola Franco. Musiche originali composte ed eseguite da Nazzareno Zacconi. Immagini e regia di Fabio Pallotta.

Dieci euro il prezzo del biglietto acquistabile all’ingresso del Parco archeologico delle Cave di Cusa.

Lo spettacolo, che sarà realizzato in collaborazione con l’ente Parco Archeologico Selinunte-Cave di Cusa, s’inserisce nell’ambito delle manifestazioni “E… state con noi 2016” patrocinate dall’Amministrazione comunale di Campobello. Direttore artistico della rassegna è il regista Piero Indelicato.

Il Portavoce

This is Sliced Diazo Plone Theme