2° Settore – Servizi Sociali
Il Settore comprende i seguenti servizi: Servizi professionali U.O. – Servizio Sociale Professionale e progettazione Coordinamento Volontariato Sociale; U.O. – Servizio Civile; U.O. – Assistenza Domiciliare, PdZ – L328/00, Home Care Premium, PAC.
Competenze
Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Biblioteca, Affitti Sociali e Sanità
Responsabile: Dott.ssa Rosaria Giorgi
Ubicazione: Via San Giovanni Bosco
Il Settore comprende i seguenti servizi:
1. Servizi professionali
U.O. – Servizio Sociale Professionale e progettazione Coordinamento Volontariato Sociale;
U.O. – Servizio Civile;
U.O. – Assistenza Domiciliare, PdZ – L328/00, Home Care Premium, PAC.
2. Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione, gestione alloggi popolari e sussidi economici
U.O. – Politiche Giovanili;
U.O. – Pubblica Istruzione;
U.O. – Assistenza igienico nelle scuole, assistenza alla comunicazione;
U.O. – Affitti Sociali;
U.O. – Gestione alloggi popolari ed edilizia residenziale pubblica.
3. Servizi Amministrativi
U.O. – Servizi Amministrativi, bandi, gare e contratti del settore, servizi vari, sicurezza ambiente lavoro;
U.O. – Siproimi e Servizi Relativi.
4. Biblioteca Comunale
U.O. – Servizio della biblioteca comunale e Museo
1° Servizio: Servizi Professionali
U.O. Servizio sociale e professionale, progettazione, coordinamento volontariatosociale.
Svolge il compito fondamentale di reperire i finanziamenti sia regionali che nazionali avendo cura di provvedere non soltanto all’espletamento dell’iter burocratico, ma ad una programmazione generale dei servizi tale da assicurare interventi coordinati e collegati ad un’unica politica di promozione sociale ed umana del cittadino. Cura l’aggiornamento legislativo in materia ed il collegamento con altri enti pubblici, Stato, Regione, Provincia, U.S.L. Garantisce un corretto rapporto non solo tra il Servizio Affari Sociali e l’utenza di questo, ma anche tra il cittadino e le strutture, gli enti, e le agenzie che operano nell’ambito socio sanitario ed assistenziale del territorio comunale. Prevalentemente Ufficio di informazione sociale e di indirizzo, svolge anche compiti di rilevazione statistica dei bisogni sociali. La programmazione complessiva del servizio, la valutazione e la gestione del rapporto interno fra operatori e con gli utenti è competenza dell’Assistente Sociale responsabile che garantisce tutti i supporti utili alla conoscenza della situazione da parte del personale interessato, alla presa di contatto ed all’accompagnamento nell’avvio del progetto, alla realizzazione di momenti di verifica. Il rapporto tra gli operatori e gli utenti ha carattere esclusivamente professionale. Cura l’erogazione dei servizi in favore dei minori. Provvede all’esame delle istanze pervenute, alla valutazione sociale dell’intervento opportuno per arginare e/o risolvere il disagio sociale, si raccorda con le strutture pubbliche e private che operano nell’ambito dei minori. e vigila sui servizi erogati. Cura lo schedario riferito a detta utenza ed all’aggiornamento legislativo in materia. Cura l’erogazione dei servizi in favore dei disabili. Provvede all’esame delle istanze pervenute, alla valutazione sociale dell’intervento opportuno per arginare e/o risolvere il disagio sociale, si raccorda con le strutture pubbliche e private che operano nell’ambito dei disabili. e vigila sui servizi erogati. Cura lo schedario riferito a detta utenza ed all’aggiornamento legislativo in materia. Cura il rilascio dei permessi per la sosta degli invalidi. Attività svolte per l’organizzazione, la formazione e il coordinamento dei gruppi di volontari e per mantenere i rapporti con gli enti e con le associazioni di volontariato sociale. Attività svolte per la gestione delle strutture socio-assistenziali (comunità, centri di accoglienza per immigrati, centri sociali territoriali e socio-educativi, centri di recupero per tossicodipendenti, case di riposo per anziani, mense popolari, strutture per il ricovero notturno, ecc.): servizio di sostegno socio-educativo e psicologico, attività culturali e ricreative, refezione, lavanderia, riordino, custodia e pulizia. Attività svolte per la programmazione, la gestione e l’erogazione dei servizi educativi e del sostegno familiare, per il supporto alla prevenzione sanitaria e la gestione dei servizi di bidelleria e pulizia.
U.O. Assistenza domiciliare, Home Care Premium, PdZ, L.328, PAC.
E’ importante sottolineare le finalità del Servizio di Assistenza Domiciliare, che tende a garantire il mantenimento della persona in situazione di fragilità nel proprio ambiente di vita, limitando il ricorso a strutture residenziali . Pertanto , previene situazioni di rischio per persone che vivono in condizioni psicofisiche e sociali precarie,di isolamento sociale e/o a rischio di emarginazione, assicurando il necessario supporto ai nuclei familiari in difficoltà a svolgere funzioni di cura nei confronti del proprio familiare in situazione di svantaggio. La programmazione complessiva del servizio, la valutazione e la gestione del rapporto interno fra operatori e con gli utenti è competenza dell’Assistente Sociale responsabile che garantisce tutti i supporti utili alla conoscenza della situazione da parte del personale interessato, alla presa di contatto ed all’accompagnamento nell’avvio del progetto, alla realizzazione di momenti di verifica. Il rapporto tra gli operatori e gli utenti ha carattere esclusivamente professionale. Svolge tutte le funzioni inerenti l’erogazione dei servizi in favore degli indigenti, dalla fase iniziale del ricevimento delle istanze di richiesta dei servizi all’esame delle stesse, alla formazione degli elenchi dei soggetti ammessi, alla vigilanza dello stesso e alla cura dello schedario degli utenti. Cura l’aggiornamento legislativo in materia. La L. 328/2000 è la legge quadro che riguarda il riordino dei Servizi Sociali, in particolare l’art. 19 istituisce il Piano di Zona e cioè la possibilità di pianificare progetti a favore della comunità svantaggiata. La Regione Sicilia crea i Distretti socio sanitari e Campobello di Mazara è il Comune Capofila del Distretto Socio- Sanitario n. 54. Sono stati realizzati 2 Piani di Zona oltre il riequilibrio temporale, con azioni che riguardano l’assistenza domiciliare a favore di anziani, minori e famiglie a rischio, segnalati dai Servizi Sociali dei Comuni del Distretto, è previsto anche un progetto rivolto ai disabili psichici ed in fine il progetto, a favore di soggetti disoccupati, i quali svolgono un’attività di pubblica utilità percependo un aiuto economico. La durata del Piano di Zona è triennale. Il Piano di azione e coesione (PAC), è una programmazione distrettuale, prevede progetti in favore degli anziani ultrasessantacinquenni e minori da zero a 36 mesi, i progetti in favore degli anziani riguardano l’assistenza domiciliare, la realizzazione del PUA (punto unico di accesso), allocato presso la nostra ASP ma itinerante nei Comuni del Distretto.
2° Servizio: Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione, Gestione Alloggi Popolari e sussidi economici
U.O. – Politiche Giovanili.
Attività svolte per fornire il servizio di «Informa-giovani». Cura l’elaborazione di programmi ed interventi di ricerca ed approfondimento del disagio giovanile.
Promuove, programma e gestisce iniziative associative e di aggregazione. Cura i rapporti con le associazioni; la ricezione ed istruttoria di istanze di erogazione contributi alle associazioni; la gestione organizzativa dei locali a disposizioni delle associazioni.
U.O. – Pubblica Istruzione.
Cura i rapporti con le scuole, direzioni didattiche e organi collegiali per il coordinamento delle iniziative; l’organizzazione di attività integrative ed estive.
Cura la gestione dei piani e degli atti relativi al diritto allo studio (trasporti, mense scuole a tempo pieno, ripartizione contributi), nonché la predisposizione dei relativi preventivi, l’accertamento e riscossione delle entrate derivanti dai servizi scolastici, la trattazione delle pratiche relative all’andamento e alla fornitura di materiale didattico e vario; la gestione degli abbonamenti per gli alunni pendolari; il coordinamento e l’aggiornamento del personale addetto ai servizi scolastici; la promozione dello sviluppo qualitativo del servizio e del rapporto con le famiglie utenti. e per gestire i rapporti con gli organi scolastici per l’organizzazione di rappresentazioni e visite culturali per le scolaresche. Cura i rapporti con le scuole per favorire la pratica sportiva di massa a livello agonistico. Cura la gestione personale ausiliario per le scuole elementari e materne, fino alla completa attuazione della legge 3.5.1999, n.124, e utilizzazione del personale in altri servizi, durante il periodo di interruzione delle attività didattiche nel periodo estivo. Provvede alla gestione delle mense scolastiche, curando in particolare: le procedure per la forniture e l’approvvigionamento degli alimenti e di quant’altro necessario; la preparazione, la cottura, il confezionamento e la somministrazione dei pasti; l’igiene e la pulizia della cucina, della dispensa, delle attrezzature di cucina e delle stoviglie.
U.O Affitti sociali.
L’U.O si occupa di contributi a sostegno alla locazione, cosiddetto contributo affitto, offerto alle famiglie indigenti, di contributi integrativi di canone di locazione, di contributi per affitto alle famiglie a basso reddito su relazione dei Servizi Sociali, delle agevolazioni per il canone di locazione in edilizia residenziale pubblica, di sperimentazioni di soluzioni innovative di edilizia sociale promuovendo i valori della sussidiarietà del pluralismo e dell’auto-organizzazione
U.O. – Assistenza igienico nelle scuole, assistenza alla comunicazione.
Il servizio, supportato dal servizio sociale professionale, previa acquisizione annuale delle formali attestazioni dei dirigenti scolastici sull’entità degli alunni con handicap frequentanti singoli plessi, cura l’assegnazione del personale qualificato addetto all’assistenza igienico-personale, rivolto esclusivamente ad alunni non autosufficienti sul piano motorio od insufficienti mentali che non hanno il controllo degli sfinteri. Il servizio, sempre supportato dal servizio sociale professionale, fornisce, su richiesta dei capo settore scolastici, il personale addetto all’assistenza all’autonomia e alla comunicazione rivolto agli studenti con disabilità fisica, psichica o sensoriale, la cui gravità o limitazione di autonomia, determini l’inevitabile necessità di assistenza per un apprendimento delle nozioni scolastiche e l’autonomia dello studente disabile con persone che interagiscono con lui nell’ambiente scolastico.
U.O. – Gestione alloggi popolari ed edilizia residenziale pubblica.
Attività svolte per fornire consulenza in materia di orientamento abitativo e ricerca della casa, per gestire l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ed eventuali alloggi comunali e per gestire le emergenze abitative, ricerca di alloggi da acquisire e da requisire per ragioni di pubblica utilità. Tra le altre competenze l’ufficio si occupa dei bandi pubblici per la formazione di graduatorie, ai fini della assegnazione di alloggi di edilizia economica e popolare; svolge tutte le funzioni inerenti la formazione della graduatoria, i suoi aggiornamenti, l’assegnazione degli alloggi popolari disponibili e degli altri istituti previsti dalle vigenti normative, con particolare riguardo all’annullamento dell’assegnazione, alla decadenza dalla permanenza negli alloggi, alle morosità nel pagamento dei canoni di locazione ed alle mobilità degli assegnatari. Esamina i ricorsi, provvede alla formazione di:
-
- una graduatoria generale aggiornata con periodicità semestrale;
- una graduatoria in ordine alfabetico aggiornata con periodicità semestrale;
- una graduatoria riservata a pensionati e giovani coppie;
- una graduatoria invalidi e portatori di H.:
- acquisisce le certificazioni catastali e ipotecarie, ai fini della verifica del possesso di immobili degli assegnatari. Stipula contratti con oneri a carico dell’Ente ed esamina tutte le problematiche inerenti i contributi da concedere alle famiglie indigenti per gli affitti. Si occupa di tutte le competenze dell’I.A.C.P. transitate ai Comuni; delle istanze di voltura, subentro e delle pratiche di sanatoria; di tutti gli atti relativi allo sgombero degli alloggi abusi (ordinanze sindacali, provvedimenti di revoca, di decadenza, di diffida, di sgombero etc.) all’apposizione e rimozione di sigilli e relativi verbali.
Tipologia di organizzazione
Area
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Albo Comunale degli Enti Privati di assistenza ai sensi dell’art.27 della l.r. n. 22/86
► Albo
Pagina aggiornata il 27/05/2024