3° Settore – Programmazione Finanziaria e Gestione delle Risorse

Il Settore ha la finalità essenziale di assicurare il mantenimento e lo sviluppo del funzionamento dell’Ente, operando il coordinamento dei processi di pianificazione, di approvvigionamento e di gestione delle risorse economiche.


Competenze

Responsabile: Dott. Pietro Pantaleo

Ubicazione: Via Garibaldi, 109/111

Il Settore comprende i seguenti servizi:

1. Programmazione, gestione finanziaria e gestione contabile del personale;
  • U.O. – Formazione e gestione del Bilancio e conto del patrimonio;
  • U.O. – Gestione contabilità fiscale, riscossione, pagamenti, controllo amministrativo contabile degli atti e Patto di Stabilità;
  • U.O. – Contabilità del Personale;
  • U.O. – Gestione previdenziale del personale;
  • U.O. – Gestione di economato, Provveditorato e piccola manutenzione;

2. Entrate Tributarie;

  • U.O. – Accertamenti e riscossioni fiscali e contributive;
  • U.O. – Ufficio tecnico delle entrate;
  • U.O. – Contenzioso tributario e interpello dei contribuent;
  • U.O. – Bollettazione Servizi Idrici.

1° Servizio: Programmazione, gestione finanziaria e gestione contabile del personale, Economato e Provveditorato e Gestione Fitti Attivi e Passivi

U.O. – Formazione e gestione del bilancio e conto del patrimonio

  • Cura la predisposizione del bilancio di previsione; relazione previsionale e programmatica;bilancio pluriennale; coordinamento ed individuazione dei programmi, servizi e interventi contenuti nel bilancio; rilevazione nel campo della gestione di bilancio; conto consuntivo (conto di bilancio econto generale del patrimonio); proposte di deliberazioni inerenti il servizio.
  • Cura i rapporti con gli Organi di Controllo, con la Prefettura, con la Regione e con i Ministeri in materia di certificazioni, rendiconto e di altri adempimenti connessi ai trasferimenti statali e regionali.
  • Cura i rapporti di collaborazione con il Collegio dei Revisori e con altri organi di controllo interno fornendo, attraverso l’elaborazione di opportuni indicatori, gli elementi necessari per le valutazioni di efficacia dei diversi programmi, progetti e servizi dell’Amministrazione. Propone e fornisce pareri circa la convenienza economica di affidamento di servizi a privati.
  • Provvede alle procedure necessarie per l’acquisizione di finanziamenti straordinari dell’Ente curando la gestione economico finanziaria dei mutui. Promuove ed attua, d’intesa con i settori interessati, ricerche sui bisogni del territorio e della popolazione.
  • Cura tutti gli adempimenti relativi alla statistica finanziaria.
  • Raccoglie, archivia, ordina (direttamente o coordinando il lavoro documentario svolto dai singoli settori) tutte le informazioni ed i dati statistici che interessano l’Amministrazione, sia di carattere interno che esterno; elabora e trasmette all’ISTAT, alla Regione e ad altri Enti le statistiche periodiche richieste.
  • Cura gli impegni di spesa e attestazione di copertura finanziaria; conti di contabilità finanziaria; gestione annua entrate di competenza; gestione delle uscite di competenza; gestione dei residui attivi e passivi; depositi cauzionali; rimborsi all’economo.
  • Effettua controlli di tesoreria e di cassa; revisione e controllo di tutte le contabilità del Comune e delle istituzioni, aziende speciali e società controllate dal Comune; controlla il conto consuntivo delle istituzioni, delle aziende speciali e delle società, controllo contabile su tutti i servizi pubblici Comunali.

U.O. – Gestione contabilità fiscale, riscossione, pagamenti, controllo amm.vo contabile degli atti, equilibri di bilancio

Rilevazioni fiscali ed erariali:
  • tenuta libri IVA, IRPEF ed IRPEG e relative dichiarazioni;
  • controlli di regolarità della documentazione contabile;
  • tenuta registro unico delle fatture;
  • discarico fatture da agganciare agli impegni di spesa relativi

U.O. – Contabilità del personale Comprende tutte le attività connesse alla gestione del trattamento economico del personale eseguendo:

  • La contabilizzazione dei corrispettivi del personale dipendente ed equiparato;
  • La predisposizione delle buste-paga;
  • La contabilizzazione delle trattenute previdenziali e fiscali a carico dei dipendenti e prestatori d’opera e relativo versamento;
  • Istruttoria di tutti i provvedimenti relativi al trattamento economico del personale e rilascio dei modelli C.U.D. o equiparati.
U.O. – Gestione previdenziale del personale.
  • Le attribuzioni comprendono tutte le attività connesse alla gestione del trattamento previdenziale ed assistenziale del personale, comunque assunto, sia con riferimento alle disposizioni di legge vigenti che all’ordinamento interno dell’Ente.
  • L’unità si occupa del collocamento in quiescenza del personale e delle attività connesse.
U.O. Gestione di Economato e piccola manutenzione
  • All’unità operativa è affidata una funzione notevole riqualificata cui fa capo la politica degli acquisti e della gestione dei materiali. Infatti, oltre a gestire le normali procedure economali, effettua ricerche di mercato, dirige il magazzino e la distribuzione con criteri aziendali. In particolare, si descrivono sinteticamente le funzioni di competenza.
  • Formulazione dei programmi di approvvigionamento, d’intesa con gli uffici utenti; valutazioni commerciali di merito sui beni richiesti e sull’opportunità di evasione delle richieste;ricerche di mercato; analisi dei preventivi e dei campioni. Trattativa commerciale, emissione di ordine per acquisto di tutti i beni.
  • Tenuta della contabilità di magazzino.
  • Gestione della cassa per acquisti e spese minute; ricezione e controllo della merce in arrivo; controllo delle bolle di consegna e delle fatture e loro inoltro alla Ragioneria; stoccaggio delle merci e loro consegna agli uffici utenti.
  • Tenuta e aggiornamento dell’inventario dei beni mobili; alienazione o dismissione del materiale fuori uso.
  • L’unità cura anche la piccola manutenzione dei beni mobili comunali e degli impianti quando non siano oggetto di speciali interventi manutentivi curati dall’apposita unità del settore «Opere Pubbliche».
2° Servizio: Entrate Tributarie U.O. – Accertamenti e riscossioni fiscali e contributive
  • Cura tutta l’attività amministrativa compresa la raccolta delle norme finanziarie e tributarie ed il loro costante aggiornamento in collegamento anche con gli uffici regionali e nazionali competenti. Predispone le proposte deliberative di competenza dell’intero settore. Mantiene rapporti con gli uffici tributari statali per tutte le attività di accertamento, controlli incrociati, etc., previsti e consentiti dalla legge. Controllo incrociato tra i vari tributi ai fini della rilevazione di eventuali evasioni tributarie.
  • All’unità operativa sono affidati tutti i procedimenti relativi al contenzioso tributario, nonché l’istruttoria degli atti consequenziali.
  • Calcolo, accertamento e riscossione delle entrate a carattere tributario; emissione dei relativi ruoli; tasse (TARI., Tosap, etc.) di pertinenza del Comune; determinazione delle tariffe in conformità alle norme di legge; archivio fiscale e anagrafe tributaria; elenchi di variazione; ruoli; sgravi e rimborsi, rilevazioni statistiche, aggiornamenti schedari particolari per la tassa R.S.U. e Tosap, raccolta denunce e relative liquidazioni; accertamenti e notifiche di concerto con il Comando di Polizia Municipale e con il Settore Affari Generali; concordati, soprattasse e ammende; servizio di informazione relativo a tasse. Istruttoria di tutti gli atti deliberativi inerenti il servizio. Cura dei rapporti con il concessionario della riscossione e con la tesoreria comunale. Tenuta della contabilità inerente il gettito delle suddette tasse. Cura dei rapporti e controllo con gli eventuali concessionari del servizio di accertamento e riscossione delle suddette tasse.
In particolare:
  • R.S.U. tenuta ed aggiornamenti dell’archivio (schedario); formazione dei ruoli; sgravi e rimborsi; rilevazioni statistiche; raccolta denunce e relative liquidazioni; elenchi di variazione; R.S.U. giornaliera (mercatisti, stands, chioschi temporanei) e permanente.
  • Tosap: tenuta ed aggiornamento dell’archivio (schedario); formazione dei ruoli; sgravi e rimborsi; rilevazioni statistiche; raccolta denunce e relative liquidazioni; elenchi di variazione; Tosap giornaliera (mercatisti, stands, chioschi temporanei) e permanente.
  • Rilevazioni statistiche relative al servizio; raccolta delle denunce e relative liquidazioni; elenchi di variazione.
  • Calcolo, accertamento e riscossione delle entrate a carattere tributario relativi ad imposte e tassazioni, emissione dei relativi ruoli; determinazione delle aliquote o tariffe a norma di legge; archivio fiscale e anagrafe tributaria relativi alle imposte di pertinenza; elenchi di variazione; ruoli; sgravi e rimborsi; rilevazioni statistiche; aggiornamento schedari di imposte; raccolta denunce e relative liquidazioni; accertamenti e notifiche di concerto con il Comando di Polizia Municipale e con il Settore Affari Generali; concordati, soprattasse e ammende; servizio d’informazione relativo ad imposte e loro canoni. Cura dei rapporti con il concessionario della riscossione e con la tesoreria comunale. Tenuta della contabilità inerente il gettito delle suddette imposte; cura dei rapporti e controllo con gli eventuali concessionari dei servizi di accertamento e riscossione delle suddette imposte. In particolare la tenuta ed aggiornamento dell’archivio; formazione dei ruoli; sgravi e rimborsi; rilevazioni statistiche; raccolta denunce e relative liquidazioni; elenchi di variazione; accertamenti e notifiche.
U.O. – Bollettazione Servizio Canone Idrico Integrato
  • Cura la lettura dei consumi e la formazione dei ruoli o altri strumenti per il pagamento dei canoni (acquedotto, fognature e depuratore). Tenuta ed aggiornamento dell’archivio delle utenze relative al canone dell’acqua e delle fognature. variazioni dell’archivio delle utenze, informazioni relative al canone dell’acqua, sgravi e rimborsi. Stipula i contratti di fornitura.
U.O. – Contenzioso tributario e interpello dei contribuenti
  • All’unità operativa sono affidati tutti procedimenti relativi al contenzioso tributario, nonché l’istruttoria degli atti consequenziali.
  • Con l’ausilio del Settore Legale e contenzioso, cura gli adempimenti conseguenti all’applicazione dell’articolo 11 della Legge 27 Luglio 2000, n° 212 e delle apposite norme del regolamento comunale che disciplinano le procedure e le modalità di interpello in materia di fiscalità comunale, con particolare riferimento agli atti normativi e deliberativi aventi natura tributaria, adottati dal Comune.
Pubblicazioni
  • Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente, nel rispetto della normativa della Privacy.

Tipologia di organizzazione

Area

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio di Campobello di Mazara

Provincia di Trapani

Indirizzo: Via Garibaldi 111 91021, Campobello di Mazara

Orari:

Contatti

Pagina aggiornata il 07/10/2024

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