Ufficio Anagrafe

Tutte le funzioni dell'ufficio si trovano all'interno della pagina


Competenze

  1. Assegnazione numerazione civica interna ed esterna
  2. Autenticazioni di firma e copia
  3. Autenticazione di firma e copia e richiesta della carta di identità, a domicilio
  4. Legalizzazione di fotografia
  5. Cambio di abitazione (interno al comune), riunione e scissione familiare
  6. Cancellazione dall’AIRE – per rimpatrio o per trasferimento all’AIRE di altro Comune
  7. Cancellazione dall'AIRE per irreperibilità presunta
  8. Cancellazione dall’APR – Anagrafe della popolazione residente – per emigrazione all'estero
  9. Cancellazione dall’APR – Anagrafe della popolazione residente – per irreperibilità
  10. Cancellazione dall'APR del cittadino straniero per omesso rinnovo del permesso di soggiorno
  11. Denominazione aree di circolazione
  12. Iscrizione all’APR – Anagrafe della popolazione residente
  13. Iscrizione anagrafica nello schedario della popolazione temporanea
  14. Iscrizione all’AIRE – Anagrafe Italiani residenti all’Estero
  15. Iscrizione all’AIRE – – per trasferimento dall’AIRE di altro comune
  16. Rilascio Carta d’Identità
  17. Rilascio certificati Anagrafici con ritiro allo sportello
  18. Rilascio certificati Anagrafici con richiesta di invio al mittente
  19. Rilascio certificati anagrafici originari e_o storici con ricerca d’archivio
  20. Rilascio del certificato per l'espatrio dei minori di anni 15
  21. Rilascio elenchi anagrafici, altri elenchi nominativi
  22. Rilascio statistiche varie
  23. Richiesta di rettifica di generalità da parte dei cittadini stranieri
  24. Attestazione di regolarità di soggiorno per i cittadini dell’Unione Europea
  25. Attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell’Unione Europea

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

1° Settore – Servizi Demografici, Elettorale, Statistici,Servizi Culturali e Sportivi

Il settore comprende i seguenti servizi :

1. Servizi demografici- Elettorale;
  • U.O. – Stato civile;
  • U.O. – Anagrafe;
  • U.O. – Leva militare;
  • U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica.
2. Servizo culturali e promozione Turistica
  • U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali;
  • U.O. – Gestione attività Teatrali;
  • U.O. – Gestione istituti e Beni Culturali;
  • U.O. – Promozione turistica, promozione prodotti locali.
3. Servizi Vari
  • U.O. – Servizi Cimiteriali;
  • U.O. – Gestione attività ricreativi e sportive.
1° Servizo: Demografici, Elettorali

U.O. – Stato civile Nascite: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici. Pubblicazioni e matrimoni: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili; compilazione indice annuale e decennale; trasmissione alla Procura della Repubblica della documentazione relativa alle richieste di annotazione e di rettifica degli atti; collegamento con gli altri uffici demografici; protocollo di settore; Morti, cittadinanza e certificazione: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazione di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali; l’ufficio coordina ed effettua (con gli interessati) tutte le incombenze relative a decessi in osservanza delle disposizioni contenute nell’ordinamento di stato civile e nel regolamento di polizia mortuaria; invio registri e atti alla Procura della Repubblica.

U.O. – Anagrafe Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei e informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; tenuta schedario AIRE e relativa certificazione; tenuta schedario degli stranieri residenti; iscrizioni, mutazioni,cancellazioni; anagrafe dei pensionati dell’I.N.P.S.; statistica del movimento migratorio, interno ed estero; cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; collegamenti con INPS, AUSL, Direzione provinciale del Tesoro; rilascio carte d’identità e libretti di lavoro; rapporti con le autorità di pubblica sicurezza per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida. Anagrafe delle Popolazione Residente – Svolge le attività inerenti l’ANPR.

U.O. – Leva militare Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; parificazione liste di leva; relazioni con il Distretto militare e le autorità consolari.

U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali e dinamiche; revisione straordinaria delle liste elettorali; compilazione, controllo e consegna dei certificati elettorali e/o tessere elettorali; attestazioni relative all’elettorato; elezioni; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari; albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio; rapporti con la prefettura. La missione dell’unità operativa consiste nel fornire i dati, le ricerche, gli studi e le analisi a supporto delle attività di programmazione e pianificazione delle politiche di intervento sul territorio, la popolazione e l’economia insediata, svolte dalle unità organizzative dell’ente. In particolare, saranno effettuate: rilevazioni ed elaborazioni di dati concernenti fenomeni sociali, economici e amministrativi al fine di produrre informazione statistica; raccolta di documentazione, attività di 15/2/2021 Pag. 12/53 Comune di Campobello di Mazara – Organigramma – Lista delle funzioni studio, analisi e predisposizione di elaborati in campo giuridico, sociale, economico, storico e politico. Coordinamento, raccolta e verifica tecnica delle statistiche elaborate dai vari uffici comunali, da trasmettere all’ISTAT ed al SISTAN; raccolta ed elaborazione dati ai fini censuari e per programmazione attività della P.A. ; rilevazioni statistiche, demografiche e sanitarie, agricole e sulle famiglie; censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; censimenti delle attività industriali e commerciali; censimenti generali dell’agricoltura; adempimenti ecografici. Implementazione di un vero e proprio sistema di gestione dei flussi di informazioni, quale presupposto essenziale per il raggiungimento degli obiettivi propri del Controllo di gestione ed a supporto di tutti gli altri uffici comunali interessati alla fruizione dei suddetti flussi informativi. L’ufficio toponomastica approva e aggiorna la numerazione civica delle aree di circolazione secondo le norme del D.P.R. 30/05/1989 n° 223. Garantisce, inoltre, i collegamenti tra i vari uffici comunali al fine di attribuire la numerazione civica ai fabbricati di nuova costruzione. Inoltre, propone alla Giunta Municipale l’aggiornamento di tutta la toponomastica stradale.

2° Servizio: Servizi Culturali e Promozione Turistica

U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali Attività svolte per fornire il servizio di informazione culturale, per gestire le manifestazioni culturali in termini di promozione, patrocinio, organizzazione, coordinamento dell’associazionismo culturale e concessione delle sale per iniziative culturali.

U.O. – Gestione istituti e beni culturali Attività svolte per il mantenimento dei beni culturali che insistono sul territorio del comune quali l’organizzazione e la conduzione degli scavi archeologici, la gestione economico-finanziaria, i servizi di custodia e pulizia, gli studi, le ricerche e le catalogazioni nonché la promozione dei complessi monumentali. In particolare, la cura dei rapporti con istituti ausiliari; per le pubblicazioni sulla materia; la cura dei rapporti con la Regione; la predisposizione di richieste di finanziamento e rendicontazione.

U.O. – Gestione attività teatrali Attività svolte per la organizzazione e gestione della stagione teatrale del teatro Mangiagli.

U.O.  Promozione turistica e Promozione prodotti locali Attività svolte per la gestione dello sportello informativo turistico, per garantire l’informazione turistica ai visitatori del comune e per effettuare l’invio della documentazione turistica a chi ne abbia fatto richiesta. Inoltre vanno ricomprese le attività svolte per produrre i pacchetti delle offerte turistiche, per effettuare le indagini di marketing, coordinare le offerte degli operatori turistici, gestire i contributi economici, elaborare e gestire le spese e la distribuzione della pubblicazione . l’U.O. inoltre, si occupa di tutte le attività di promozione dei prodotti locali.

3° Servizio: Servizi Cimiteriali - Gestione Attività Ricreative e Sportive

U.O. – Attivà Ricreative e Servizi Sportivi

L’U.O. svolge attività svolte di gestione delle strutture per il tempo libero in termini di gestione delle concessioni e della contabilità, servizi per l’accesso ai locali, servizio per la ristorazione e servizi per la pulizia e la custodia. Attività svolte per la gestione degli impianti sportivi in termini di conduzione e concessione degli impianti, servizi di custodia e pulizia. Attività svolte per l’organizzazione delle manifestazioni ricreative (iniziative per il tempo libero, soggiorni climatici, attività di centri estivi e colonie, attività di centri di aggregazione, etc), per la promozione e il patrocinio di manifestazioni organizzate da altri ed il coordinamento dell’associazionismo a scopo ricreativo. Attività svolte per la promozione e l’organizzazione di manifestazioni sportive agonistiche e non, l’organizzazione dei centri di formazione sportiva, il patrocinio ed il coordinamento delle iniziative dell’associazionismo sportivo. Cura l’elaborazione di programmi diretti alla promozione dello sport e tempo libero; la ricezione ed istruttoria di istanze di erogazione contributi alle società sportive.

U.O. – Servizi Cimiteriali

Cura la vigilanza sulla esecuzione delle leggi e dei regolamenti sia generali che locali relativi al servizio mortuario; tenuta del registro di concessioni dei sepolcreti, edicole, cappelle, tumuli, colombaie. Stipula i contratti per la concessione di aree e loculi

Pubblicazioni

Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente, nel rispetto della normativa della Privacy.

Telefono: +390924933401

Email: servizidemografici@comune.campobellodimazara.tp.it

Il settore comprende i seguenti servizi :

1. Servizi demografici- Elettorale;
  • U.O. – Stato civile;
  • U.O. – Anagrafe;
  • U.O. – Leva militare;
  • U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica.
2. Servizo culturali e promozione Turistica
  • U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali;
  • U.O. – Gestione attività Teatrali;
  • U.O. – Gestione istituti e Beni Culturali;
  • U.O. – Promozione turistica, promozione prodotti locali.
3. Servizi Vari
  • U.O. – Servizi Cimiteriali;
  • U.O. – Gestione attività ricreativi e sportive.
1° Servizo: Demografici, Elettorali

U.O. – Stato civile Nascite: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici. Pubblicazioni e matrimoni: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili; compilazione indice annuale e decennale; trasmissione alla Procura della Repubblica della documentazione relativa alle richieste di annotazione e di rettifica degli atti; collegamento con gli altri uffici demografici; protocollo di settore; Morti, cittadinanza e certificazione: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazione di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali; l’ufficio coordina ed effettua (con gli interessati) tutte le incombenze relative a decessi in osservanza delle disposizioni contenute nell’ordinamento di stato civile e nel regolamento di polizia mortuaria; invio registri e atti alla Procura della Repubblica.

U.O. – Anagrafe Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei e informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; tenuta schedario AIRE e relativa certificazione; tenuta schedario degli stranieri residenti; iscrizioni, mutazioni,cancellazioni; anagrafe dei pensionati dell’I.N.P.S.; statistica del movimento migratorio, interno ed estero; cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; collegamenti con INPS, AUSL, Direzione provinciale del Tesoro; rilascio carte d’identità e libretti di lavoro; rapporti con le autorità di pubblica sicurezza per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida. Anagrafe delle Popolazione Residente – Svolge le attività inerenti l’ANPR.

U.O. – Leva militare Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; parificazione liste di leva; relazioni con il Distretto militare e le autorità consolari.

U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali e dinamiche; revisione straordinaria delle liste elettorali; compilazione, controllo e consegna dei certificati elettorali e/o tessere elettorali; attestazioni relative all’elettorato; elezioni; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari; albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio; rapporti con la prefettura. La missione dell’unità operativa consiste nel fornire i dati, le ricerche, gli studi e le analisi a supporto delle attività di programmazione e pianificazione delle politiche di intervento sul territorio, la popolazione e l’economia insediata, svolte dalle unità organizzative dell’ente. In particolare, saranno effettuate: rilevazioni ed elaborazioni di dati concernenti fenomeni sociali, economici e amministrativi al fine di produrre informazione statistica; raccolta di documentazione, attività di 15/2/2021 Pag. 12/53 Comune di Campobello di Mazara – Organigramma – Lista delle funzioni studio, analisi e predisposizione di elaborati in campo giuridico, sociale, economico, storico e politico. Coordinamento, raccolta e verifica tecnica delle statistiche elaborate dai vari uffici comunali, da trasmettere all’ISTAT ed al SISTAN; raccolta ed elaborazione dati ai fini censuari e per programmazione attività della P.A. ; rilevazioni statistiche, demografiche e sanitarie, agricole e sulle famiglie; censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; censimenti delle attività industriali e commerciali; censimenti generali dell’agricoltura; adempimenti ecografici. Implementazione di un vero e proprio sistema di gestione dei flussi di informazioni, quale presupposto essenziale per il raggiungimento degli obiettivi propri del Controllo di gestione ed a supporto di tutti gli altri uffici comunali interessati alla fruizione dei suddetti flussi informativi. L’ufficio toponomastica approva e aggiorna la numerazione civica delle aree di circolazione secondo le norme del D.P.R. 30/05/1989 n° 223. Garantisce, inoltre, i collegamenti tra i vari uffici comunali al fine di attribuire la numerazione civica ai fabbricati di nuova costruzione. Inoltre, propone alla Giunta Municipale l’aggiornamento di tutta la toponomastica stradale.

2° Servizio: Servizi Culturali e Promozione Turistica

U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali Attività svolte per fornire il servizio di informazione culturale, per gestire le manifestazioni culturali in termini di promozione, patrocinio, organizzazione, coordinamento dell’associazionismo culturale e concessione delle sale per iniziative culturali.

U.O. – Gestione istituti e beni culturali Attività svolte per il mantenimento dei beni culturali che insistono sul territorio del comune quali l’organizzazione e la conduzione degli scavi archeologici, la gestione economico-finanziaria, i servizi di custodia e pulizia, gli studi, le ricerche e le catalogazioni nonché la promozione dei complessi monumentali. In particolare, la cura dei rapporti con istituti ausiliari; per le pubblicazioni sulla materia; la cura dei rapporti con la Regione; la predisposizione di richieste di finanziamento e rendicontazione.

U.O. – Gestione attività teatrali Attività svolte per la organizzazione e gestione della stagione teatrale del teatro Mangiagli.

U.O.  Promozione turistica e Promozione prodotti locali Attività svolte per la gestione dello sportello informativo turistico, per garantire l’informazione turistica ai visitatori del comune e per effettuare l’invio della documentazione turistica a chi ne abbia fatto richiesta. Inoltre vanno ricomprese le attività svolte per produrre i pacchetti delle offerte turistiche, per effettuare le indagini di marketing, coordinare le offerte degli operatori turistici, gestire i contributi economici, elaborare e gestire le spese e la distribuzione della pubblicazione . l’U.O. inoltre, si occupa di tutte le attività di promozione dei prodotti locali.

3° Servizio: Servizi Cimiteriali - Gestione Attività Ricreative e Sportive

U.O. – Attivà Ricreative e Servizi Sportivi

L’U.O. svolge attività svolte di gestione delle strutture per il tempo libero in termini di gestione delle concessioni e della contabilità, servizi per l’accesso ai locali, servizio per la ristorazione e servizi per la pulizia e la custodia. Attività svolte per la gestione degli impianti sportivi in termini di conduzione e concessione degli impianti, servizi di custodia e pulizia. Attività svolte per l’organizzazione delle manifestazioni ricreative (iniziative per il tempo libero, soggiorni climatici, attività di centri estivi e colonie, attività di centri di aggregazione, etc), per la promozione e il patrocinio di manifestazioni organizzate da altri ed il coordinamento dell’associazionismo a scopo ricreativo. Attività svolte per la promozione e l’organizzazione di manifestazioni sportive agonistiche e non, l’organizzazione dei centri di formazione sportiva, il patrocinio ed il coordinamento delle iniziative dell’associazionismo sportivo. Cura l’elaborazione di programmi diretti alla promozione dello sport e tempo libero; la ricezione ed istruttoria di istanze di erogazione contributi alle società sportive.

U.O. – Servizi Cimiteriali

Cura la vigilanza sulla esecuzione delle leggi e dei regolamenti sia generali che locali relativi al servizio mortuario; tenuta del registro di concessioni dei sepolcreti, edicole, cappelle, tumuli, colombaie. Stipula i contratti per la concessione di aree e loculi

Pubblicazioni

Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente, nel rispetto della normativa della Privacy.

Telefono: +390924933406

Il settore comprende i seguenti servizi :

1. Servizi demografici- Elettorale;
  • U.O. – Stato civile;
  • U.O. – Anagrafe;
  • U.O. – Leva militare;
  • U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica.
2. Servizo culturali e promozione Turistica
  • U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali;
  • U.O. – Gestione attività Teatrali;
  • U.O. – Gestione istituti e Beni Culturali;
  • U.O. – Promozione turistica, promozione prodotti locali.
3. Servizi Vari
  • U.O. – Servizi Cimiteriali;
  • U.O. – Gestione attività ricreativi e sportive.
1° Servizo: Demografici, Elettorali

U.O. – Stato civile Nascite: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici. Pubblicazioni e matrimoni: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili; compilazione indice annuale e decennale; trasmissione alla Procura della Repubblica della documentazione relativa alle richieste di annotazione e di rettifica degli atti; collegamento con gli altri uffici demografici; protocollo di settore; Morti, cittadinanza e certificazione: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazione di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali; l’ufficio coordina ed effettua (con gli interessati) tutte le incombenze relative a decessi in osservanza delle disposizioni contenute nell’ordinamento di stato civile e nel regolamento di polizia mortuaria; invio registri e atti alla Procura della Repubblica.

U.O. – Anagrafe Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei e informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; tenuta schedario AIRE e relativa certificazione; tenuta schedario degli stranieri residenti; iscrizioni, mutazioni,cancellazioni; anagrafe dei pensionati dell’I.N.P.S.; statistica del movimento migratorio, interno ed estero; cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; collegamenti con INPS, AUSL, Direzione provinciale del Tesoro; rilascio carte d’identità e libretti di lavoro; rapporti con le autorità di pubblica sicurezza per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida. Anagrafe delle Popolazione Residente – Svolge le attività inerenti l’ANPR.

U.O. – Leva militare Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; parificazione liste di leva; relazioni con il Distretto militare e le autorità consolari.

U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali e dinamiche; revisione straordinaria delle liste elettorali; compilazione, controllo e consegna dei certificati elettorali e/o tessere elettorali; attestazioni relative all’elettorato; elezioni; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari; albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio; rapporti con la prefettura. La missione dell’unità operativa consiste nel fornire i dati, le ricerche, gli studi e le analisi a supporto delle attività di programmazione e pianificazione delle politiche di intervento sul territorio, la popolazione e l’economia insediata, svolte dalle unità organizzative dell’ente. In particolare, saranno effettuate: rilevazioni ed elaborazioni di dati concernenti fenomeni sociali, economici e amministrativi al fine di produrre informazione statistica; raccolta di documentazione, attività di 15/2/2021 Pag. 12/53 Comune di Campobello di Mazara – Organigramma – Lista delle funzioni studio, analisi e predisposizione di elaborati in campo giuridico, sociale, economico, storico e politico. Coordinamento, raccolta e verifica tecnica delle statistiche elaborate dai vari uffici comunali, da trasmettere all’ISTAT ed al SISTAN; raccolta ed elaborazione dati ai fini censuari e per programmazione attività della P.A. ; rilevazioni statistiche, demografiche e sanitarie, agricole e sulle famiglie; censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; censimenti delle attività industriali e commerciali; censimenti generali dell’agricoltura; adempimenti ecografici. Implementazione di un vero e proprio sistema di gestione dei flussi di informazioni, quale presupposto essenziale per il raggiungimento degli obiettivi propri del Controllo di gestione ed a supporto di tutti gli altri uffici comunali interessati alla fruizione dei suddetti flussi informativi. L’ufficio toponomastica approva e aggiorna la numerazione civica delle aree di circolazione secondo le norme del D.P.R. 30/05/1989 n° 223. Garantisce, inoltre, i collegamenti tra i vari uffici comunali al fine di attribuire la numerazione civica ai fabbricati di nuova costruzione. Inoltre, propone alla Giunta Municipale l’aggiornamento di tutta la toponomastica stradale.

2° Servizio: Servizi Culturali e Promozione Turistica

U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali Attività svolte per fornire il servizio di informazione culturale, per gestire le manifestazioni culturali in termini di promozione, patrocinio, organizzazione, coordinamento dell’associazionismo culturale e concessione delle sale per iniziative culturali.

U.O. – Gestione istituti e beni culturali Attività svolte per il mantenimento dei beni culturali che insistono sul territorio del comune quali l’organizzazione e la conduzione degli scavi archeologici, la gestione economico-finanziaria, i servizi di custodia e pulizia, gli studi, le ricerche e le catalogazioni nonché la promozione dei complessi monumentali. In particolare, la cura dei rapporti con istituti ausiliari; per le pubblicazioni sulla materia; la cura dei rapporti con la Regione; la predisposizione di richieste di finanziamento e rendicontazione.

U.O. – Gestione attività teatrali Attività svolte per la organizzazione e gestione della stagione teatrale del teatro Mangiagli.

U.O.  Promozione turistica e Promozione prodotti locali Attività svolte per la gestione dello sportello informativo turistico, per garantire l’informazione turistica ai visitatori del comune e per effettuare l’invio della documentazione turistica a chi ne abbia fatto richiesta. Inoltre vanno ricomprese le attività svolte per produrre i pacchetti delle offerte turistiche, per effettuare le indagini di marketing, coordinare le offerte degli operatori turistici, gestire i contributi economici, elaborare e gestire le spese e la distribuzione della pubblicazione . l’U.O. inoltre, si occupa di tutte le attività di promozione dei prodotti locali.

3° Servizio: Servizi Cimiteriali - Gestione Attività Ricreative e Sportive

U.O. – Attivà Ricreative e Servizi Sportivi

L’U.O. svolge attività svolte di gestione delle strutture per il tempo libero in termini di gestione delle concessioni e della contabilità, servizi per l’accesso ai locali, servizio per la ristorazione e servizi per la pulizia e la custodia. Attività svolte per la gestione degli impianti sportivi in termini di conduzione e concessione degli impianti, servizi di custodia e pulizia. Attività svolte per l’organizzazione delle manifestazioni ricreative (iniziative per il tempo libero, soggiorni climatici, attività di centri estivi e colonie, attività di centri di aggregazione, etc), per la promozione e il patrocinio di manifestazioni organizzate da altri ed il coordinamento dell’associazionismo a scopo ricreativo. Attività svolte per la promozione e l’organizzazione di manifestazioni sportive agonistiche e non, l’organizzazione dei centri di formazione sportiva, il patrocinio ed il coordinamento delle iniziative dell’associazionismo sportivo. Cura l’elaborazione di programmi diretti alla promozione dello sport e tempo libero; la ricezione ed istruttoria di istanze di erogazione contributi alle società sportive.

U.O. – Servizi Cimiteriali

Cura la vigilanza sulla esecuzione delle leggi e dei regolamenti sia generali che locali relativi al servizio mortuario; tenuta del registro di concessioni dei sepolcreti, edicole, cappelle, tumuli, colombaie. Stipula i contratti per la concessione di aree e loculi

Pubblicazioni

Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente, nel rispetto della normativa della Privacy.

Telefono: +390924933407

Il settore comprende i seguenti servizi :

1. Servizi demografici- Elettorale;
  • U.O. – Stato civile;
  • U.O. – Anagrafe;
  • U.O. – Leva militare;
  • U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica.
2. Servizo culturali e promozione Turistica
  • U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali;
  • U.O. – Gestione attività Teatrali;
  • U.O. – Gestione istituti e Beni Culturali;
  • U.O. – Promozione turistica, promozione prodotti locali.
3. Servizi Vari
  • U.O. – Servizi Cimiteriali;
  • U.O. – Gestione attività ricreativi e sportive.
1° Servizo: Demografici, Elettorali

U.O. – Stato civile Nascite: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici. Pubblicazioni e matrimoni: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili; compilazione indice annuale e decennale; trasmissione alla Procura della Repubblica della documentazione relativa alle richieste di annotazione e di rettifica degli atti; collegamento con gli altri uffici demografici; protocollo di settore; Morti, cittadinanza e certificazione: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazione di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali; l’ufficio coordina ed effettua (con gli interessati) tutte le incombenze relative a decessi in osservanza delle disposizioni contenute nell’ordinamento di stato civile e nel regolamento di polizia mortuaria; invio registri e atti alla Procura della Repubblica.

U.O. – Anagrafe Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei e informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; tenuta schedario AIRE e relativa certificazione; tenuta schedario degli stranieri residenti; iscrizioni, mutazioni,cancellazioni; anagrafe dei pensionati dell’I.N.P.S.; statistica del movimento migratorio, interno ed estero; cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; collegamenti con INPS, AUSL, Direzione provinciale del Tesoro; rilascio carte d’identità e libretti di lavoro; rapporti con le autorità di pubblica sicurezza per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida. Anagrafe delle Popolazione Residente – Svolge le attività inerenti l’ANPR.

U.O. – Leva militare Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; parificazione liste di leva; relazioni con il Distretto militare e le autorità consolari.

U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali e dinamiche; revisione straordinaria delle liste elettorali; compilazione, controllo e consegna dei certificati elettorali e/o tessere elettorali; attestazioni relative all’elettorato; elezioni; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari; albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio; rapporti con la prefettura. La missione dell’unità operativa consiste nel fornire i dati, le ricerche, gli studi e le analisi a supporto delle attività di programmazione e pianificazione delle politiche di intervento sul territorio, la popolazione e l’economia insediata, svolte dalle unità organizzative dell’ente. In particolare, saranno effettuate: rilevazioni ed elaborazioni di dati concernenti fenomeni sociali, economici e amministrativi al fine di produrre informazione statistica; raccolta di documentazione, attività di 15/2/2021 Pag. 12/53 Comune di Campobello di Mazara – Organigramma – Lista delle funzioni studio, analisi e predisposizione di elaborati in campo giuridico, sociale, economico, storico e politico. Coordinamento, raccolta e verifica tecnica delle statistiche elaborate dai vari uffici comunali, da trasmettere all’ISTAT ed al SISTAN; raccolta ed elaborazione dati ai fini censuari e per programmazione attività della P.A. ; rilevazioni statistiche, demografiche e sanitarie, agricole e sulle famiglie; censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; censimenti delle attività industriali e commerciali; censimenti generali dell’agricoltura; adempimenti ecografici. Implementazione di un vero e proprio sistema di gestione dei flussi di informazioni, quale presupposto essenziale per il raggiungimento degli obiettivi propri del Controllo di gestione ed a supporto di tutti gli altri uffici comunali interessati alla fruizione dei suddetti flussi informativi. L’ufficio toponomastica approva e aggiorna la numerazione civica delle aree di circolazione secondo le norme del D.P.R. 30/05/1989 n° 223. Garantisce, inoltre, i collegamenti tra i vari uffici comunali al fine di attribuire la numerazione civica ai fabbricati di nuova costruzione. Inoltre, propone alla Giunta Municipale l’aggiornamento di tutta la toponomastica stradale.

2° Servizio: Servizi Culturali e Promozione Turistica

U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali Attività svolte per fornire il servizio di informazione culturale, per gestire le manifestazioni culturali in termini di promozione, patrocinio, organizzazione, coordinamento dell’associazionismo culturale e concessione delle sale per iniziative culturali.

U.O. – Gestione istituti e beni culturali Attività svolte per il mantenimento dei beni culturali che insistono sul territorio del comune quali l’organizzazione e la conduzione degli scavi archeologici, la gestione economico-finanziaria, i servizi di custodia e pulizia, gli studi, le ricerche e le catalogazioni nonché la promozione dei complessi monumentali. In particolare, la cura dei rapporti con istituti ausiliari; per le pubblicazioni sulla materia; la cura dei rapporti con la Regione; la predisposizione di richieste di finanziamento e rendicontazione.

U.O. – Gestione attività teatrali Attività svolte per la organizzazione e gestione della stagione teatrale del teatro Mangiagli.

U.O.  Promozione turistica e Promozione prodotti locali Attività svolte per la gestione dello sportello informativo turistico, per garantire l’informazione turistica ai visitatori del comune e per effettuare l’invio della documentazione turistica a chi ne abbia fatto richiesta. Inoltre vanno ricomprese le attività svolte per produrre i pacchetti delle offerte turistiche, per effettuare le indagini di marketing, coordinare le offerte degli operatori turistici, gestire i contributi economici, elaborare e gestire le spese e la distribuzione della pubblicazione . l’U.O. inoltre, si occupa di tutte le attività di promozione dei prodotti locali.

3° Servizio: Servizi Cimiteriali - Gestione Attività Ricreative e Sportive

U.O. – Attivà Ricreative e Servizi Sportivi

L’U.O. svolge attività svolte di gestione delle strutture per il tempo libero in termini di gestione delle concessioni e della contabilità, servizi per l’accesso ai locali, servizio per la ristorazione e servizi per la pulizia e la custodia. Attività svolte per la gestione degli impianti sportivi in termini di conduzione e concessione degli impianti, servizi di custodia e pulizia. Attività svolte per l’organizzazione delle manifestazioni ricreative (iniziative per il tempo libero, soggiorni climatici, attività di centri estivi e colonie, attività di centri di aggregazione, etc), per la promozione e il patrocinio di manifestazioni organizzate da altri ed il coordinamento dell’associazionismo a scopo ricreativo. Attività svolte per la promozione e l’organizzazione di manifestazioni sportive agonistiche e non, l’organizzazione dei centri di formazione sportiva, il patrocinio ed il coordinamento delle iniziative dell’associazionismo sportivo. Cura l’elaborazione di programmi diretti alla promozione dello sport e tempo libero; la ricezione ed istruttoria di istanze di erogazione contributi alle società sportive.

U.O. – Servizi Cimiteriali

Cura la vigilanza sulla esecuzione delle leggi e dei regolamenti sia generali che locali relativi al servizio mortuario; tenuta del registro di concessioni dei sepolcreti, edicole, cappelle, tumuli, colombaie. Stipula i contratti per la concessione di aree e loculi

Pubblicazioni

Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente, nel rispetto della normativa della Privacy.

Telefono: +390924933408

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio di Campobello di Mazara

Provincia di Trapani

Indirizzo: Via Garibaldi 111 91021, Campobello di Mazara

Orari:

Contatti

Ulteriori informazioni

Orari

Riceve:

Lunedi: dalle ore 9:00 alle ore 12:00; dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Martedi: dalle ore 9:00 alle ore 12:00;

Giovedi: dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Venerdi: dalle 9:00 alle ore 12:00

Pagina aggiornata il 07/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri