Il settore comprende i seguenti servizi :
1. Servizi demografici- Elettorale;
- U.O. – Stato civile;
- U.O. – Anagrafe;
- U.O. – Leva militare;
- U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica.
2. Servizo culturali e promozione Turistica
- U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali;
- U.O. – Gestione attività Teatrali;
- U.O. – Gestione istituti e Beni Culturali;
- U.O. – Promozione turistica, promozione prodotti locali.
3. Servizi Vari
- U.O. – Servizi Cimiteriali;
- U.O. – Gestione attività ricreativi e sportive.
1° Servizo: Demografici, Elettorali
U.O. – Stato civile
Nascite: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici.
Pubblicazioni e matrimoni: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili; compilazione indice annuale e decennale; trasmissione alla Procura della Repubblica della documentazione relativa alle richieste di annotazione e di rettifica degli atti; collegamento con gli altri uffici demografici; protocollo di settore; Morti, cittadinanza e certificazione: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazione di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali; l’ufficio coordina ed effettua (con gli interessati) tutte le incombenze relative a decessi in osservanza delle disposizioni contenute nell’ordinamento di stato civile e nel regolamento di polizia mortuaria; invio registri e atti alla Procura della Repubblica.
U.O. – Anagrafe
Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei e informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; tenuta schedario AIRE e relativa certificazione; tenuta schedario degli stranieri residenti; iscrizioni, mutazioni,cancellazioni; anagrafe dei pensionati dell’I.N.P.S.; statistica del movimento migratorio, interno ed estero; cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; collegamenti con INPS, AUSL, Direzione provinciale del Tesoro; rilascio carte d’identità e libretti di lavoro; rapporti con le autorità di pubblica sicurezza per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida. Anagrafe delle Popolazione Residente – Svolge le attività inerenti l’ANPR.
U.O. – Leva militare
Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; parificazione liste di leva; relazioni con il Distretto militare e le autorità consolari.
U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica
Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali e dinamiche; revisione straordinaria delle liste elettorali; compilazione, controllo e consegna dei certificati elettorali e/o tessere elettorali; attestazioni relative all’elettorato; elezioni; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari; albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio; rapporti con la prefettura. La missione dell’unità operativa consiste nel fornire i dati, le ricerche, gli studi e le analisi a supporto delle attività di programmazione e pianificazione delle politiche di intervento sul territorio, la popolazione e l’economia insediata, svolte dalle unità organizzative dell’ente. In particolare, saranno effettuate: rilevazioni ed elaborazioni di dati concernenti fenomeni sociali, economici e amministrativi al fine di produrre informazione statistica; raccolta di documentazione, attività di 15/2/2021 Pag. 12/53 Comune di Campobello di Mazara – Organigramma – Lista delle funzioni studio, analisi e predisposizione di elaborati in campo giuridico, sociale, economico, storico e politico. Coordinamento, raccolta e verifica tecnica delle statistiche elaborate dai vari uffici comunali, da trasmettere all’ISTAT ed al SISTAN; raccolta ed elaborazione dati ai fini censuari e per programmazione attività della P.A. ; rilevazioni statistiche, demografiche e sanitarie, agricole e sulle famiglie; censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; censimenti delle attività industriali e commerciali; censimenti generali dell’agricoltura; adempimenti ecografici. Implementazione di un vero e proprio sistema di gestione dei flussi di informazioni, quale presupposto essenziale per il raggiungimento degli obiettivi propri del Controllo di gestione ed a supporto di tutti gli altri uffici comunali interessati alla fruizione dei suddetti flussi informativi. L’ufficio toponomastica approva e aggiorna la numerazione civica delle aree di circolazione secondo le norme del D.P.R. 30/05/1989 n° 223. Garantisce, inoltre, i collegamenti tra i vari uffici comunali al fine di attribuire la numerazione civica ai fabbricati di nuova costruzione. Inoltre, propone alla Giunta Municipale l’aggiornamento di tutta la toponomastica stradale.
2° Servizio: Servizi Culturali e Promozione Turistica
U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali
Attività svolte per fornire il servizio di informazione culturale, per gestire le manifestazioni culturali in termini di promozione, patrocinio, organizzazione, coordinamento dell’associazionismo culturale e concessione delle sale per iniziative culturali.
U.O. – Gestione istituti e beni culturali
Attività svolte per il mantenimento dei beni culturali che insistono sul territorio del comune quali l’organizzazione e la conduzione degli scavi archeologici, la gestione economico-finanziaria, i servizi di custodia e pulizia, gli studi, le ricerche e le catalogazioni nonché la promozione dei complessi monumentali. In particolare, la cura dei rapporti con istituti ausiliari; per le pubblicazioni sulla materia; la cura dei rapporti con la Regione; la predisposizione di richieste di finanziamento e rendicontazione.
U.O. – Gestione attività teatrali
Attività svolte per la organizzazione e gestione della stagione teatrale del teatro Mangiagli.
U.O. – Promozione turistica e Promozione prodotti locali
Attività svolte per la gestione dello sportello informativo turistico, per garantire l’informazione turistica ai visitatori del comune e per effettuare l’invio della documentazione turistica a chi ne abbia fatto richiesta. Inoltre vanno ricomprese le attività svolte per produrre i pacchetti delle offerte turistiche, per effettuare le indagini di marketing, coordinare le offerte degli operatori turistici, gestire i contributi economici, elaborare e gestire le spese e la distribuzione della pubblicazione . l’U.O. inoltre, si occupa di tutte le attività di promozione dei prodotti locali.
3° Servizio: Servizi Cimiteriali - Gestione Attività Ricreative e Sportive
U.O. – Attivà Ricreative e Servizi Sportivi
L’U.O. svolge attività svolte di gestione delle strutture per il tempo libero in termini di gestione delle concessioni e della contabilità, servizi per l’accesso ai locali, servizio per la ristorazione e servizi per la pulizia e la custodia. Attività svolte per la gestione degli impianti sportivi in termini di conduzione e concessione degli impianti, servizi di custodia e pulizia. Attività svolte per l’organizzazione delle manifestazioni ricreative (iniziative per il tempo libero, soggiorni climatici, attività di centri estivi e colonie, attività di centri di aggregazione, etc), per la promozione e il patrocinio di manifestazioni organizzate da altri ed il coordinamento dell’associazionismo a scopo ricreativo. Attività svolte per la promozione e l’organizzazione di manifestazioni sportive agonistiche e non, l’organizzazione dei centri di formazione sportiva, il patrocinio ed il coordinamento delle iniziative dell’associazionismo sportivo. Cura l’elaborazione di programmi diretti alla promozione dello sport e tempo libero; la ricezione ed istruttoria di istanze di erogazione contributi alle società sportive.
U.O. – Servizi Cimiteriali
Cura la vigilanza sulla esecuzione delle leggi e dei regolamenti sia generali che locali relativi al servizio mortuario; tenuta del registro di concessioni dei sepolcreti, edicole, cappelle, tumuli, colombaie. Stipula i contratti per la concessione di aree e loculi
Pubblicazioni
Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente, nel rispetto della normativa della Privacy.
Telefono: +390924933401
Email:
servizidemografici@comune.campobellodimazara.tp.it
Il settore comprende i seguenti servizi :
1. Servizi demografici- Elettorale;
- U.O. – Stato civile;
- U.O. – Anagrafe;
- U.O. – Leva militare;
- U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica.
2. Servizo culturali e promozione Turistica
- U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali;
- U.O. – Gestione attività Teatrali;
- U.O. – Gestione istituti e Beni Culturali;
- U.O. – Promozione turistica, promozione prodotti locali.
3. Servizi Vari
- U.O. – Servizi Cimiteriali;
- U.O. – Gestione attività ricreativi e sportive.
1° Servizo: Demografici, Elettorali
U.O. – Stato civile
Nascite: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici.
Pubblicazioni e matrimoni: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili; compilazione indice annuale e decennale; trasmissione alla Procura della Repubblica della documentazione relativa alle richieste di annotazione e di rettifica degli atti; collegamento con gli altri uffici demografici; protocollo di settore; Morti, cittadinanza e certificazione: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazione di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali; l’ufficio coordina ed effettua (con gli interessati) tutte le incombenze relative a decessi in osservanza delle disposizioni contenute nell’ordinamento di stato civile e nel regolamento di polizia mortuaria; invio registri e atti alla Procura della Repubblica.
U.O. – Anagrafe
Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei e informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; tenuta schedario AIRE e relativa certificazione; tenuta schedario degli stranieri residenti; iscrizioni, mutazioni,cancellazioni; anagrafe dei pensionati dell’I.N.P.S.; statistica del movimento migratorio, interno ed estero; cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; collegamenti con INPS, AUSL, Direzione provinciale del Tesoro; rilascio carte d’identità e libretti di lavoro; rapporti con le autorità di pubblica sicurezza per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida. Anagrafe delle Popolazione Residente – Svolge le attività inerenti l’ANPR.
U.O. – Leva militare
Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; parificazione liste di leva; relazioni con il Distretto militare e le autorità consolari.
U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica
Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali e dinamiche; revisione straordinaria delle liste elettorali; compilazione, controllo e consegna dei certificati elettorali e/o tessere elettorali; attestazioni relative all’elettorato; elezioni; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari; albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio; rapporti con la prefettura. La missione dell’unità operativa consiste nel fornire i dati, le ricerche, gli studi e le analisi a supporto delle attività di programmazione e pianificazione delle politiche di intervento sul territorio, la popolazione e l’economia insediata, svolte dalle unità organizzative dell’ente. In particolare, saranno effettuate: rilevazioni ed elaborazioni di dati concernenti fenomeni sociali, economici e amministrativi al fine di produrre informazione statistica; raccolta di documentazione, attività di 15/2/2021 Pag. 12/53 Comune di Campobello di Mazara – Organigramma – Lista delle funzioni studio, analisi e predisposizione di elaborati in campo giuridico, sociale, economico, storico e politico. Coordinamento, raccolta e verifica tecnica delle statistiche elaborate dai vari uffici comunali, da trasmettere all’ISTAT ed al SISTAN; raccolta ed elaborazione dati ai fini censuari e per programmazione attività della P.A. ; rilevazioni statistiche, demografiche e sanitarie, agricole e sulle famiglie; censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; censimenti delle attività industriali e commerciali; censimenti generali dell’agricoltura; adempimenti ecografici. Implementazione di un vero e proprio sistema di gestione dei flussi di informazioni, quale presupposto essenziale per il raggiungimento degli obiettivi propri del Controllo di gestione ed a supporto di tutti gli altri uffici comunali interessati alla fruizione dei suddetti flussi informativi. L’ufficio toponomastica approva e aggiorna la numerazione civica delle aree di circolazione secondo le norme del D.P.R. 30/05/1989 n° 223. Garantisce, inoltre, i collegamenti tra i vari uffici comunali al fine di attribuire la numerazione civica ai fabbricati di nuova costruzione. Inoltre, propone alla Giunta Municipale l’aggiornamento di tutta la toponomastica stradale.
2° Servizio: Servizi Culturali e Promozione Turistica
U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali
Attività svolte per fornire il servizio di informazione culturale, per gestire le manifestazioni culturali in termini di promozione, patrocinio, organizzazione, coordinamento dell’associazionismo culturale e concessione delle sale per iniziative culturali.
U.O. – Gestione istituti e beni culturali
Attività svolte per il mantenimento dei beni culturali che insistono sul territorio del comune quali l’organizzazione e la conduzione degli scavi archeologici, la gestione economico-finanziaria, i servizi di custodia e pulizia, gli studi, le ricerche e le catalogazioni nonché la promozione dei complessi monumentali. In particolare, la cura dei rapporti con istituti ausiliari; per le pubblicazioni sulla materia; la cura dei rapporti con la Regione; la predisposizione di richieste di finanziamento e rendicontazione.
U.O. – Gestione attività teatrali
Attività svolte per la organizzazione e gestione della stagione teatrale del teatro Mangiagli.
U.O. – Promozione turistica e Promozione prodotti locali
Attività svolte per la gestione dello sportello informativo turistico, per garantire l’informazione turistica ai visitatori del comune e per effettuare l’invio della documentazione turistica a chi ne abbia fatto richiesta. Inoltre vanno ricomprese le attività svolte per produrre i pacchetti delle offerte turistiche, per effettuare le indagini di marketing, coordinare le offerte degli operatori turistici, gestire i contributi economici, elaborare e gestire le spese e la distribuzione della pubblicazione . l’U.O. inoltre, si occupa di tutte le attività di promozione dei prodotti locali.
3° Servizio: Servizi Cimiteriali - Gestione Attività Ricreative e Sportive
U.O. – Attivà Ricreative e Servizi Sportivi
L’U.O. svolge attività svolte di gestione delle strutture per il tempo libero in termini di gestione delle concessioni e della contabilità, servizi per l’accesso ai locali, servizio per la ristorazione e servizi per la pulizia e la custodia. Attività svolte per la gestione degli impianti sportivi in termini di conduzione e concessione degli impianti, servizi di custodia e pulizia. Attività svolte per l’organizzazione delle manifestazioni ricreative (iniziative per il tempo libero, soggiorni climatici, attività di centri estivi e colonie, attività di centri di aggregazione, etc), per la promozione e il patrocinio di manifestazioni organizzate da altri ed il coordinamento dell’associazionismo a scopo ricreativo. Attività svolte per la promozione e l’organizzazione di manifestazioni sportive agonistiche e non, l’organizzazione dei centri di formazione sportiva, il patrocinio ed il coordinamento delle iniziative dell’associazionismo sportivo. Cura l’elaborazione di programmi diretti alla promozione dello sport e tempo libero; la ricezione ed istruttoria di istanze di erogazione contributi alle società sportive.
U.O. – Servizi Cimiteriali
Cura la vigilanza sulla esecuzione delle leggi e dei regolamenti sia generali che locali relativi al servizio mortuario; tenuta del registro di concessioni dei sepolcreti, edicole, cappelle, tumuli, colombaie. Stipula i contratti per la concessione di aree e loculi
Pubblicazioni
Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente, nel rispetto della normativa della Privacy.
Telefono: +390924933406
Il settore comprende i seguenti servizi :
1. Servizi demografici- Elettorale;
- U.O. – Stato civile;
- U.O. – Anagrafe;
- U.O. – Leva militare;
- U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica.
2. Servizo culturali e promozione Turistica
- U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali;
- U.O. – Gestione attività Teatrali;
- U.O. – Gestione istituti e Beni Culturali;
- U.O. – Promozione turistica, promozione prodotti locali.
3. Servizi Vari
- U.O. – Servizi Cimiteriali;
- U.O. – Gestione attività ricreativi e sportive.
1° Servizo: Demografici, Elettorali
U.O. – Stato civile
Nascite: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici.
Pubblicazioni e matrimoni: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili; compilazione indice annuale e decennale; trasmissione alla Procura della Repubblica della documentazione relativa alle richieste di annotazione e di rettifica degli atti; collegamento con gli altri uffici demografici; protocollo di settore; Morti, cittadinanza e certificazione: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazione di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali; l’ufficio coordina ed effettua (con gli interessati) tutte le incombenze relative a decessi in osservanza delle disposizioni contenute nell’ordinamento di stato civile e nel regolamento di polizia mortuaria; invio registri e atti alla Procura della Repubblica.
U.O. – Anagrafe
Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei e informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; tenuta schedario AIRE e relativa certificazione; tenuta schedario degli stranieri residenti; iscrizioni, mutazioni,cancellazioni; anagrafe dei pensionati dell’I.N.P.S.; statistica del movimento migratorio, interno ed estero; cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; collegamenti con INPS, AUSL, Direzione provinciale del Tesoro; rilascio carte d’identità e libretti di lavoro; rapporti con le autorità di pubblica sicurezza per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida. Anagrafe delle Popolazione Residente – Svolge le attività inerenti l’ANPR.
U.O. – Leva militare
Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; parificazione liste di leva; relazioni con il Distretto militare e le autorità consolari.
U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica
Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali e dinamiche; revisione straordinaria delle liste elettorali; compilazione, controllo e consegna dei certificati elettorali e/o tessere elettorali; attestazioni relative all’elettorato; elezioni; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari; albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio; rapporti con la prefettura. La missione dell’unità operativa consiste nel fornire i dati, le ricerche, gli studi e le analisi a supporto delle attività di programmazione e pianificazione delle politiche di intervento sul territorio, la popolazione e l’economia insediata, svolte dalle unità organizzative dell’ente. In particolare, saranno effettuate: rilevazioni ed elaborazioni di dati concernenti fenomeni sociali, economici e amministrativi al fine di produrre informazione statistica; raccolta di documentazione, attività di 15/2/2021 Pag. 12/53 Comune di Campobello di Mazara – Organigramma – Lista delle funzioni studio, analisi e predisposizione di elaborati in campo giuridico, sociale, economico, storico e politico. Coordinamento, raccolta e verifica tecnica delle statistiche elaborate dai vari uffici comunali, da trasmettere all’ISTAT ed al SISTAN; raccolta ed elaborazione dati ai fini censuari e per programmazione attività della P.A. ; rilevazioni statistiche, demografiche e sanitarie, agricole e sulle famiglie; censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; censimenti delle attività industriali e commerciali; censimenti generali dell’agricoltura; adempimenti ecografici. Implementazione di un vero e proprio sistema di gestione dei flussi di informazioni, quale presupposto essenziale per il raggiungimento degli obiettivi propri del Controllo di gestione ed a supporto di tutti gli altri uffici comunali interessati alla fruizione dei suddetti flussi informativi. L’ufficio toponomastica approva e aggiorna la numerazione civica delle aree di circolazione secondo le norme del D.P.R. 30/05/1989 n° 223. Garantisce, inoltre, i collegamenti tra i vari uffici comunali al fine di attribuire la numerazione civica ai fabbricati di nuova costruzione. Inoltre, propone alla Giunta Municipale l’aggiornamento di tutta la toponomastica stradale.
2° Servizio: Servizi Culturali e Promozione Turistica
U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali
Attività svolte per fornire il servizio di informazione culturale, per gestire le manifestazioni culturali in termini di promozione, patrocinio, organizzazione, coordinamento dell’associazionismo culturale e concessione delle sale per iniziative culturali.
U.O. – Gestione istituti e beni culturali
Attività svolte per il mantenimento dei beni culturali che insistono sul territorio del comune quali l’organizzazione e la conduzione degli scavi archeologici, la gestione economico-finanziaria, i servizi di custodia e pulizia, gli studi, le ricerche e le catalogazioni nonché la promozione dei complessi monumentali. In particolare, la cura dei rapporti con istituti ausiliari; per le pubblicazioni sulla materia; la cura dei rapporti con la Regione; la predisposizione di richieste di finanziamento e rendicontazione.
U.O. – Gestione attività teatrali
Attività svolte per la organizzazione e gestione della stagione teatrale del teatro Mangiagli.
U.O. – Promozione turistica e Promozione prodotti locali
Attività svolte per la gestione dello sportello informativo turistico, per garantire l’informazione turistica ai visitatori del comune e per effettuare l’invio della documentazione turistica a chi ne abbia fatto richiesta. Inoltre vanno ricomprese le attività svolte per produrre i pacchetti delle offerte turistiche, per effettuare le indagini di marketing, coordinare le offerte degli operatori turistici, gestire i contributi economici, elaborare e gestire le spese e la distribuzione della pubblicazione . l’U.O. inoltre, si occupa di tutte le attività di promozione dei prodotti locali.
3° Servizio: Servizi Cimiteriali - Gestione Attività Ricreative e Sportive
U.O. – Attivà Ricreative e Servizi Sportivi
L’U.O. svolge attività svolte di gestione delle strutture per il tempo libero in termini di gestione delle concessioni e della contabilità, servizi per l’accesso ai locali, servizio per la ristorazione e servizi per la pulizia e la custodia. Attività svolte per la gestione degli impianti sportivi in termini di conduzione e concessione degli impianti, servizi di custodia e pulizia. Attività svolte per l’organizzazione delle manifestazioni ricreative (iniziative per il tempo libero, soggiorni climatici, attività di centri estivi e colonie, attività di centri di aggregazione, etc), per la promozione e il patrocinio di manifestazioni organizzate da altri ed il coordinamento dell’associazionismo a scopo ricreativo. Attività svolte per la promozione e l’organizzazione di manifestazioni sportive agonistiche e non, l’organizzazione dei centri di formazione sportiva, il patrocinio ed il coordinamento delle iniziative dell’associazionismo sportivo. Cura l’elaborazione di programmi diretti alla promozione dello sport e tempo libero; la ricezione ed istruttoria di istanze di erogazione contributi alle società sportive.
U.O. – Servizi Cimiteriali
Cura la vigilanza sulla esecuzione delle leggi e dei regolamenti sia generali che locali relativi al servizio mortuario; tenuta del registro di concessioni dei sepolcreti, edicole, cappelle, tumuli, colombaie. Stipula i contratti per la concessione di aree e loculi
Pubblicazioni
Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente, nel rispetto della normativa della Privacy.
Telefono: +390924933407
Il settore comprende i seguenti servizi :
1. Servizi demografici- Elettorale;
- U.O. – Stato civile;
- U.O. – Anagrafe;
- U.O. – Leva militare;
- U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica.
2. Servizo culturali e promozione Turistica
- U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali;
- U.O. – Gestione attività Teatrali;
- U.O. – Gestione istituti e Beni Culturali;
- U.O. – Promozione turistica, promozione prodotti locali.
3. Servizi Vari
- U.O. – Servizi Cimiteriali;
- U.O. – Gestione attività ricreativi e sportive.
1° Servizo: Demografici, Elettorali
U.O. – Stato civile
Nascite: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici.
Pubblicazioni e matrimoni: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili; compilazione indice annuale e decennale; trasmissione alla Procura della Repubblica della documentazione relativa alle richieste di annotazione e di rettifica degli atti; collegamento con gli altri uffici demografici; protocollo di settore; Morti, cittadinanza e certificazione: predisposizione registri e vidimazione degli stessi da parte del Prefetto; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazione di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali; l’ufficio coordina ed effettua (con gli interessati) tutte le incombenze relative a decessi in osservanza delle disposizioni contenute nell’ordinamento di stato civile e nel regolamento di polizia mortuaria; invio registri e atti alla Procura della Repubblica.
U.O. – Anagrafe
Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei e informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; tenuta schedario AIRE e relativa certificazione; tenuta schedario degli stranieri residenti; iscrizioni, mutazioni,cancellazioni; anagrafe dei pensionati dell’I.N.P.S.; statistica del movimento migratorio, interno ed estero; cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; collegamenti con INPS, AUSL, Direzione provinciale del Tesoro; rilascio carte d’identità e libretti di lavoro; rapporti con le autorità di pubblica sicurezza per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida. Anagrafe delle Popolazione Residente – Svolge le attività inerenti l’ANPR.
U.O. – Leva militare
Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; parificazione liste di leva; relazioni con il Distretto militare e le autorità consolari.
U.O. – Elettorale, analisi, statistica e toponomastica
Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali e dinamiche; revisione straordinaria delle liste elettorali; compilazione, controllo e consegna dei certificati elettorali e/o tessere elettorali; attestazioni relative all’elettorato; elezioni; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari; albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio; rapporti con la prefettura. La missione dell’unità operativa consiste nel fornire i dati, le ricerche, gli studi e le analisi a supporto delle attività di programmazione e pianificazione delle politiche di intervento sul territorio, la popolazione e l’economia insediata, svolte dalle unità organizzative dell’ente. In particolare, saranno effettuate: rilevazioni ed elaborazioni di dati concernenti fenomeni sociali, economici e amministrativi al fine di produrre informazione statistica; raccolta di documentazione, attività di 15/2/2021 Pag. 12/53 Comune di Campobello di Mazara – Organigramma – Lista delle funzioni studio, analisi e predisposizione di elaborati in campo giuridico, sociale, economico, storico e politico. Coordinamento, raccolta e verifica tecnica delle statistiche elaborate dai vari uffici comunali, da trasmettere all’ISTAT ed al SISTAN; raccolta ed elaborazione dati ai fini censuari e per programmazione attività della P.A. ; rilevazioni statistiche, demografiche e sanitarie, agricole e sulle famiglie; censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; censimenti delle attività industriali e commerciali; censimenti generali dell’agricoltura; adempimenti ecografici. Implementazione di un vero e proprio sistema di gestione dei flussi di informazioni, quale presupposto essenziale per il raggiungimento degli obiettivi propri del Controllo di gestione ed a supporto di tutti gli altri uffici comunali interessati alla fruizione dei suddetti flussi informativi. L’ufficio toponomastica approva e aggiorna la numerazione civica delle aree di circolazione secondo le norme del D.P.R. 30/05/1989 n° 223. Garantisce, inoltre, i collegamenti tra i vari uffici comunali al fine di attribuire la numerazione civica ai fabbricati di nuova costruzione. Inoltre, propone alla Giunta Municipale l’aggiornamento di tutta la toponomastica stradale.
2° Servizio: Servizi Culturali e Promozione Turistica
U.O. – Gestione strutture ed iniziative culturali
Attività svolte per fornire il servizio di informazione culturale, per gestire le manifestazioni culturali in termini di promozione, patrocinio, organizzazione, coordinamento dell’associazionismo culturale e concessione delle sale per iniziative culturali.
U.O. – Gestione istituti e beni culturali
Attività svolte per il mantenimento dei beni culturali che insistono sul territorio del comune quali l’organizzazione e la conduzione degli scavi archeologici, la gestione economico-finanziaria, i servizi di custodia e pulizia, gli studi, le ricerche e le catalogazioni nonché la promozione dei complessi monumentali. In particolare, la cura dei rapporti con istituti ausiliari; per le pubblicazioni sulla materia; la cura dei rapporti con la Regione; la predisposizione di richieste di finanziamento e rendicontazione.
U.O. – Gestione attività teatrali
Attività svolte per la organizzazione e gestione della stagione teatrale del teatro Mangiagli.
U.O. – Promozione turistica e Promozione prodotti locali
Attività svolte per la gestione dello sportello informativo turistico, per garantire l’informazione turistica ai visitatori del comune e per effettuare l’invio della documentazione turistica a chi ne abbia fatto richiesta. Inoltre vanno ricomprese le attività svolte per produrre i pacchetti delle offerte turistiche, per effettuare le indagini di marketing, coordinare le offerte degli operatori turistici, gestire i contributi economici, elaborare e gestire le spese e la distribuzione della pubblicazione . l’U.O. inoltre, si occupa di tutte le attività di promozione dei prodotti locali.
3° Servizio: Servizi Cimiteriali - Gestione Attività Ricreative e Sportive
U.O. – Attivà Ricreative e Servizi Sportivi
L’U.O. svolge attività svolte di gestione delle strutture per il tempo libero in termini di gestione delle concessioni e della contabilità, servizi per l’accesso ai locali, servizio per la ristorazione e servizi per la pulizia e la custodia. Attività svolte per la gestione degli impianti sportivi in termini di conduzione e concessione degli impianti, servizi di custodia e pulizia. Attività svolte per l’organizzazione delle manifestazioni ricreative (iniziative per il tempo libero, soggiorni climatici, attività di centri estivi e colonie, attività di centri di aggregazione, etc), per la promozione e il patrocinio di manifestazioni organizzate da altri ed il coordinamento dell’associazionismo a scopo ricreativo. Attività svolte per la promozione e l’organizzazione di manifestazioni sportive agonistiche e non, l’organizzazione dei centri di formazione sportiva, il patrocinio ed il coordinamento delle iniziative dell’associazionismo sportivo. Cura l’elaborazione di programmi diretti alla promozione dello sport e tempo libero; la ricezione ed istruttoria di istanze di erogazione contributi alle società sportive.
U.O. – Servizi Cimiteriali
Cura la vigilanza sulla esecuzione delle leggi e dei regolamenti sia generali che locali relativi al servizio mortuario; tenuta del registro di concessioni dei sepolcreti, edicole, cappelle, tumuli, colombaie. Stipula i contratti per la concessione di aree e loculi
Pubblicazioni
Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente, nel rispetto della normativa della Privacy.
Telefono: +390924933408