Descrizione
Campobello di Mazara 25/04/2024
Oggi si celebra il 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista, un’occasione di riflessione profonda sul sacrificio di tanti uomini che hanno dato la vita per l’affermazione della libertà, della dignità umana, della democrazia e della libertà. Valori che non devono essere mai dati per scontati, ma che vanno sempre difesi e tutelati, praticando la cultura della pace. Onorare i caduti è, dunque, sempre importante affinché soprattutto i giovani comprendano che la libertà di cui godiamo oggi è stata conquistata con il sacrificio di tante vite umane.
Per questo, come da tradizione, stamattina, all’interno della villa comunale, alla presenza delle locali autorità civili, religiose e militari, abbiamo deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Anche quest’anno la cerimonia è stata promossa con la collaborazione della locale sezione dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci di cui è presidente Gaspare Accardi.
Dopo la cerimonia all’interno della villa comunale, l’Amministrazione ha preso parte anche alla commemorazione dei partigiani campobellesi, promossa dalla sezione intercomunale di Campobello e Castelvetrano dell’ANPI all’interno del Salotto Urbano di via Crispi, che è stato recentemente intitolato al sottotenente di fanteria Salvatore Bono, medaglia d’oro al valor militare.