Avviso alla Cittadinanza – Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida né per l’espatrio né come documento di riconoscimento in Italia, in accordo con il Regolamento UE 2019/1157, rendendo obbligatoria la Carta d’Identità Elettronica (CIE) per viaggiare e identificarsi in UE.

Dettagli della notizia

Nuove disposizioni Europee sulla Carta d'Identità.

Data:

07 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Le nuove disposizioni prevedono che dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea non sarà più valida né per l'espatrio né come documento di riconoscimento in Italia, in accordo con il Regolamento UE 2019/1157, rendendo obbligatoria la Carta d'Identità Elettronica (CIE) per viaggiare e identificarsi in UE. I cittadini in possesso di CI cartacea devono richiederne la sostituzione con la CIE, anche se la scadenza indicata sul documento cartaceo è successiva alla data limite, dato che la validità riportata sul vecchio formato non conterà più. 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità Organizzativa Comunale

L'Unità Organizzativa Comunale svolge il ruolo di pubblicizzare avvisi, atti, documenti e informazioni sul proprio sito istituzionale mettendoli a disposizione dei media.

Ultimo aggiornamento: 07/01/2026, 11:12

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri