IL COMUNE DI CAMPOBELLO A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA DI TRAPANI – CAPITALE DEL LIBRO 2024

Dettagli della notizia

Maggiori informazioni all'interno dell'articolo

Data:

02 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Campobello di Mazara, 02/02/2024

Il vicesindaco Antonella Moceri, con delega alla Cultura, ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Campobello, all’audizione di Trapani – Capitale del Libro 2024, che si è tenuta il 31 gennaio scorso all’interno della Biblioteca Fardelliana di Trapani.

La candidatura di Trapani è il frutto dell’impegno promosso dal Comune di Trapani con il coinvolgimento di numerosi enti culturali pubblici e privati del territorio, tra cui l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana, la Soprintendenza per i Beni Culturali di Trapani, la Rete BiblioTP delle Biblioteche della Provincia di Trapani, e i Comuni facenti parte del Libero Consorzio messi in rete anche attraverso i Patti per la lettura locali, a cui ha aderito anche il Comune di Campobello.

La candidatura di Trapani a Capitale Italiana del Libro 2024 rappresenta, dunque, non solo un traguardo, ma un punto di partenza per un futuro in cui cultura e letteratura giocano un ruolo centrale nella crescita di un’intera provincia.

«Anche Campobello – ha affermato il vicesindaco Moceri nel suo intervento – sta puntando molto sulla cultura, mediante la promozione di diverse iniziative all’interno della biblioteca comunale, il cui patrimonio librario è stato notevolmente arricchito negli ultimi anni grazie all’impiego di finanziamenti erogati dal MIbact e ottenuti dalla nostra Amministrazione. Al fine di dotare la biblioteca di locali adeguati e più grandi, in modo da renderla sempre più viva e frequentata, inoltre, è nostra intenzione trasferirla in tempi brevi all’interno dei locali confiscati e assegnati al patrimonio indisponibile del Comune. La biblioteca di Campobello sarà, quindi, la casa di tutti, che svolgerà  anche un ruolo di attivatore di cittadinanza, arginando fragilità sociali, creando occasioni di aggregazione, coinvolgimento e solidarietà, luogo di inclusione e sviluppo di competenze».

Ultimo aggiornamento: 28/05/2024, 11:07

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri