Responsabile: Dott. Pietro Pantaleo
Ubicazione: Via Garibaldi, 109/111
Il Settore comprende i seguenti servizi:
1. Programmazione Finanziaria, Gestione delle Risorse, Contabile del Personale, Economato e Provveditorato, Fitti Attivi e Passivi;
- U.O. – Formazione e gestione del Bilancio e conto del patrimonio;
- U.O. – Gestione contabilità fiscale, riscossione, pagamenti, controllo amministrativo contabile degli atti e Patto di Stabilità;
- U.O. – Contabilità del Personale;
- U.O. – Gestione previdenziale del personale;
- U.O. – Gestione di economato, Provveditorato e piccola manutenzione;
2. Staff Entrate Tributarie;
- U.O. – Accertamenti e riscossioni fiscali e contributive;
- U.O. – Ufficio tecnico delle entrate;
- U.O. – Bollettazione Servizi Idrici.
- U.O. – Contenzioso tributario e interpello dei Contribuent;
1. Programmazione Finanziaria, Gestione delle Risorse, Contabile del Personale, Economato e Provveditorato, Fitti Attivi e Passivi;
U.O. – Formazione e gestione del bilancio e conto del patrimonio
- Cura la predisposizione del bilancio di previsione; relazione previsionale e programmatica;bilancio pluriennale; coordinamento ed individuazione dei programmi, servizi e interventi contenuti nel bilancio; rilevazione nel campo della gestione di bilancio; conto consuntivo (conto di bilancio econto generale del patrimonio); proposte di deliberazioni inerenti il servizio.
- Cura i rapporti con gli Organi di Controllo, con la Prefettura, con la Regione e con i Ministeri in materia di certificazioni, rendiconto e di altri adempimenti connessi ai trasferimenti statali e regionali.
- Cura i rapporti di collaborazione con il Collegio dei Revisori e con altri organi di controllo interno fornendo, attraverso l’elaborazione di opportuni indicatori, gli elementi necessari per le valutazioni di efficacia dei diversi programmi, progetti e servizi dell’Amministrazione. Propone e fornisce pareri circa la convenienza economica di affidamento di servizi a privati.
- Provvede alle procedure necessarie per l’acquisizione di finanziamenti straordinari dell’Ente curando la gestione economico finanziaria dei mutui. Promuove ed attua, d’intesa con i settori interessati, ricerche sui bisogni del territorio e della popolazione.
- Cura tutti gli adempimenti relativi alla statistica finanziaria.
- Raccoglie, archivia, ordina (direttamente o coordinando il lavoro documentario svolto dai singoli settori) tutte le informazioni ed i dati statistici che interessano l’Amministrazione, sia di carattere interno che esterno; elabora e trasmette all’ISTAT, alla Regione e ad altri Enti le statistiche periodiche richieste.
- Cura gli impegni di spesa e attestazione di copertura finanziaria; conti di contabilità finanziaria; gestione annua entrate di competenza; gestione delle uscite di competenza; gestione dei residui attivi e passivi; depositi cauzionali; rimborsi all’economo.
- Effettua controlli di tesoreria e di cassa; revisione e controllo di tutte le contabilità del Comune e delle istituzioni, aziende speciali e società controllate dal Comune; controlla il conto consuntivo delle istituzioni, delle aziende speciali e delle società, controllo contabile su tutti i servizi pubblici Comunali.
U.O. – Gestione contabilità fiscale, riscossione, pagamenti, controllo amm.vo contabile degli atti, equilibri di bilancio
Rilevazioni fiscali ed erariali:
- tenuta libri IVA, IRPEF ed IRPEG e relative dichiarazioni;
- controlli di regolarità della documentazione contabile;
- tenuta registro unico delle fatture;
- discarico fatture da agganciare agli impegni di spesa relativi
U.O. – Contabilità del personale Comprende tutte le attività connesse alla gestione del trattamento economico del personale eseguendo:
- La contabilizzazione dei corrispettivi del personale dipendente ed equiparato;
- La predisposizione delle buste-paga;
- La contabilizzazione delle trattenute previdenziali e fiscali a carico dei dipendenti e prestatori d’opera e relativo versamento;
- Istruttoria di tutti i provvedimenti relativi al trattamento economico del personale e rilascio dei modelli C.U.D. o equiparati.
U.O. – Gestione previdenziale del personale.
- Le attribuzioni comprendono tutte le attività connesse alla gestione del trattamento previdenziale ed assistenziale del personale, comunque assunto, sia con riferimento alle disposizioni di legge vigenti che all’ordinamento interno dell’Ente.
- L’unità si occupa del collocamento in quiescenza del personale e delle attività connesse.
U.O. Gestione di Economato e piccola manutenzione
- All’unità operativa è affidata una funzione notevole riqualificata cui fa capo la politica degli acquisti e della gestione dei materiali. Infatti, oltre a gestire le normali procedure economali, effettua ricerche di mercato, dirige il magazzino e la distribuzione con criteri aziendali. In particolare, si descrivono sinteticamente le funzioni di competenza.
- Formulazione dei programmi di approvvigionamento, d’intesa con gli uffici utenti; valutazioni commerciali di merito sui beni richiesti e sull’opportunità di evasione delle richieste;ricerche di mercato; analisi dei preventivi e dei campioni. Trattativa commerciale, emissione di ordine per acquisto di tutti i beni.
- Tenuta della contabilità di magazzino.
- Gestione della cassa per acquisti e spese minute; ricezione e controllo della merce in arrivo;
controllo delle bolle di consegna e delle fatture e loro inoltro alla Ragioneria; stoccaggio delle merci e loro consegna agli uffici utenti.
- Tenuta e aggiornamento dell’inventario dei beni mobili; alienazione o dismissione del materiale fuori uso.
- L’unità cura anche la piccola manutenzione dei beni mobili comunali e degli impianti quando non siano oggetto di speciali interventi manutentivi curati dall’apposita unità del settore «Opere Pubbliche».
2° Servizio: Staff Entrate Tributarie
U.O. – Accertamenti e Riscossioni Fiscali e Contributive
- Cura tutta l’attività amministrativa inerente le entrate tributarie del Comune, compresa la raccolta delle norme finanziarie e tributarie ed il loro costante aggiornamento, in collegamento anche con gli uffici regionali e nazionali competenti.
Predispone le proposte deliberative di competenza dell’Ufficio di Staff ed aventi ad oggetto le entrate tributarie e fiscali del Comune.
- Mantiene rapporti con gli uffici tributari statali per tutte le attività di accertamento, controlli incrociati, etc., previsti e consentiti dalla legge e, pertanto, si occupa di effettuare il controllo incrociato tra i vari tributi ai fini della rilevazione di eventuali evasioni tributarie.
- Si occupa del calcolo, accertamento e riscossione delle entrate a carattere tributario quali imposte, tasse, tributi (IMU, TARI, CUP, Imposta di Soggiorno, etc.) di pertinenza del Comune; procede alla predisposizione ed emissione dei relativi ruoli; propone la determinazione delle tariffe, in conformità alle norme di legge; tiene l’archivio fiscale e l’anagrafe tributaria comunale; predispone gli elenchi di variazione; si occupa degli sgravi e dei rimborsi; cura l’aggiornamento degli schedari particolari per le entrate tributarie e raccoglie le relative denunce e le relative liquidazioni; effettuata accertamenti e notifiche, qualora necessario, anche di concerto con il Corpo di Polizia Municipale e con il Settore Affari Generali; si occupa di concordati, soprattasse e ammende; Cura i rapporti con il concessionario della riscossione e con la tesoreria comunale.
- Si occupa di tenere la contabilità inerente il gettito tributario del Comune.
- Cura i rapporti e le procedure di controllo con gli eventuali concessionari del servizio di accertamento e riscossione delle entrate tributarie.
U.O. – Ufficio Tecnico delle Entrate
L’unità operativa fornisce attività di supporto tecnica a tutto lo Staff Entrate Tributarie. Nella fattispecie, si occupa di:
- Rilevazioni statistiche relative al servizio;
- Cura del servizio di informazione relativo alle entrate tributarie;
- Espleta tutte le procedure relative all’accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza dell’ufficio ed al rilascio di copie degli stessi ai 5 / 45 Nuovo Funzionigramma del Comune di Campobello di Mazara – Versione 1.0_2025 del 10/02/2025 richiedenti che ne abbiano diritto e le procedure conseguenti all’attuazione della Legge 241/1990;
- Cura le attività relative alle gare, comprensivi dei disciplinari e dei capitolati d’oneri, alle aste, agli appalti concorso, alle licitazioni private e ad ogni altra procedura prevista nel D.Lgs. n. 36/2023 di competenza dell’Ufficio di Staff nonché la definizione dei relativi contratti e convenzioni.
U.O. – Bollettazione Servizio Canone Idrico Integrato
L’unità operativa ha competenza per quanto riguarda la bollettazione relativa al canone del servizio idrico integrato. In particolare:
- Cura la lettura dei consumi e la formazione dei ruoli o altri strumenti per il pagamento dei canoni (acquedotto, fognature e depuratore).
- Cura la tenuta e l’aggiornamento dell’archivio delle utenze relative al canone dell’acqua e delle fognature.
- Si occupa delle variazioni dell’archivio delle utenze, delle informazioni relative al canone dell’acqua, degli sgravi e degli eventuali rimborsi.
- Stipula i contratti di fornitura.
U.O. – Contenzioso tributario e interpello dei contribuenti
- All’unità operativa sono affidati tutti procedimenti relativi al contenzioso tributario, nonché l’istruttoria degli atti consequenziali.
- Con l’ausilio del Settore Legale e contenzioso, cura gli adempimenti conseguenti all’applicazione dell’articolo 11 della Legge 27 Luglio 2000, n° 212 e delle apposite norme del regolamento comunale che disciplinano le procedure e le modalità di interpello in materia di fiscalità comunale, con particolare riferimento agli atti normativi e deliberativi aventi natura tributaria, adottati dal Comune.
Pubblicazioni
- Cura la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi di competenza all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente, nel rispetto della normativa della Privacy.