Sportello Unico per l’Edilizia

Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura i rapporti tra i privati e la Pubblica Amministrazione in materia edilizia in genere e in particolare cura i procedimenti relativi al rilascio delle concessioni ed autorizzazioni edilizie.


Competenze

Tutte le istanze riguardanti attività edilizie attinenti le civili abitazioni, a decorrere dal 01.04.2019 devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica accessibile al link seguente: https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=B521
Capo Settore: Arch. Antonio Giarraputo Ubicazione: Via Ospedale
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Rocco Petruzzo Personale assegnato ai Servizi – Front-Office/Back-Office Arch. Anna Vincenza Indelicato Geom. Giovanni Lamia Geom. Francesco Mangiaracina Geom. Giuseppe Gabriele Accesso agli Atti: Sig.ra Vincenza Polizzi Sig.ra Caterina Schifano Ricevimento del Pubblico: Il ricevimento del pubblico si effettua, previa prenotazione online nelle seguenti giornate: – Lunedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura i rapporti tra i privati e la Pubblica Amministrazione in materia edilizia in genere e in particolare cura i procedimenti relativi al rilascio delle concessioni ed autorizzazioni edilizie, dei certificati di agibilità, delle attestazioni a carattere urbanistico ed edilizio; cura inoltre i procedimenti connessi alla verifica delle denuncie di inizio attività, segnalazione certificata inizio attività, comunicazioni per installazione impianti fotovoltaici su immobili residenziali.

Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative vigenti in materia. Lo sportello Unico per l’Edilizia si pone come punto privilegiato di contatto tra l’utente e l’Ufficio, fungendo da interfaccia tra il cittadino e gli alti Enti interni ed esterni all’Amministrazione chiamati a pronunciarsi in ordine a procedimenti edilizi, proponendosi come garante di tempi certi e procedure semplificate. Le attività sopra descritte vengono svolte attraverso il sito internet comunale fornisce informazioni sulla struttura dell’Ufficio e sulle competenze.

Il sito di impresainungiorno consente di accedere facilmente alla modulistica necessaria alla formulazione delle istanze, fornisce l’elenco degli allegati necessari per ogni singola fattispecie. L’attività tecnico-amministrativa dello Sportello Unico per l’Edilizia prevede due strutture operative, il “Front-Office” ed il “Back-Office”. La suddetta organizzazione ha il fine di assicurare al cittadino chiarezza, reperibilità ed attendibilità dell’informazione, certezza dei tempi per la conclusione del procedimento, facilità di dialogo con la struttura, possibilità di accesso agli atti ed allo stato della pratica.

Il Front-Office E’ costituito dal personale tecnico ed amministrativo in grado di rispondere in maniera rapida ed esaustiva alle richieste dei cittadini garantendo la funzione informativa ed:
  • assicura anche per via telematica l’accesso agli atti amministrativi ed il controllo dello stato della pratica;
  • orienta il cittadino (utente) circa gli adempimenti necessari da eseguire;
  • rende disponibili tutte le informazioni utili per diminuire i tempi del procedimento;
  • assicura al cittadino il rispetto dei tempi per il rilascio degli atti amministrativi necessari.
Il Back-Office Si occupa dell’Istruttoria delle pratiche, verifica la completezza della documentazione ed avvia il procedimento gestendo lo stesso dalla presentazione dell’istanza fino al rilascio dell’atto conclusivo. A tal fine:
  • individua gli Uffici e gli Enti competenti e gestisce le comunicazioni da e verso gli stessi, coordinando altresì gli endoprocedimenti nel rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente;
  • propone la convocazione di eventuali Conferenze di Servizi;
  • cura la gestione e manutenzione degli archivi e database;
  • coordina l’attività complessiva della pubblica Amministrazione competente per autorizzazioni, nullaosta e pareri, etc...

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Sede principale

Municipio di Campobello di Mazara

Provincia di Trapani

Indirizzo: Via Garibaldi 111 91021, Campobello di Mazara

Orari:

Contatti

Ulteriori informazioni

Modulistica

 

Dichiarazione conformità igienico sanitaria del progetto

Dichiarazione Antimafia familiari conviventi

Richiesta accesso agli atti

Richiesta certificato idoneità abitativa

Accertamento dei requisiti Igienico-Sanitari e di Idoneità Abitativa

Relazione Tecnica Asseverata art.20 L.R. 4/2003

Certificato Art. 23 – SCIA Alternativa al PDC

Dichiarazione assolvimento imposta di bollo


Tariffe Sue

Con deliberazione di Giunta Municipale n.367 del 21/12/2021 e successiva deliberazione di Consiglio Comunale n.14 del 06/04/2022 è stato approvato il nuovo regolamento unificato di organizzazione e funzionamento dell’ufficio Suap e Sue con intregrazione delle Sue sulla piattaforma impresainungiorno e le nuove tariffe dei diritti tecnici ed istruttoria e di segreteria.

Di seguito si riportano le tabelle riferite alle tariffe sopra specificate:

Tariffe Sue              ► Iban e CCP per Pagamenti

I versamenti dei diritti tecnici e dei diritti di segreteria potranno essere effettuati:

  1. Mediante conto corrente postale n. 12495917 intestati a “Tesoreria comune di Campobello di Mazara” Causale …..(Indicare a cosa si riferisce)
  2. Mediante bonifico bancario sull’IBAN: IT20D0306981810009134160445 intestato a “Tesoreria comune di Campobello di Mazara” Causale ….(Indicare a cosa si riferisce)

Pagina aggiornata il 07/10/2024

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