Descrizione
Il Comune di Campobello di Mazara, al fine di promuovere interventi per garantire la qualità della vita, ridurre le condizioni di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia, con deliberazione della Commissione Straordinaria n. 3 del 5/3/2013 ha istituito il “SERVIZIO CIVICO” in favore di persone singole e nuclei familiari che si configura come lo svolgimento di attività di pubblica utilità caratterizzata dal conseguimento, da parte del prestatore, di un compenso monetario e, quindi, finalizzata a forme di sostegno al reddito che non costituiscono attività di lavoro subordinato, né di carattere pubblico, né di carattere privato, né a tempo determinato, né a tempo indeterminato, in quanto trattasi di attività a carattere meramente occasionale e volontaria.
Per la precisazione delle attività da svolgere, dei requisiti richiesti e per il trattamento economico che sarà erogato, si può consultare l'allegato avviso.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli interessati dovranno far pervenire apposita domanda, in carta semplice, conforme al modello allegato, corredata dai titoli esprimibili ai fini della formazione e stesura della graduatoria.
Le domande, indirizzate a: Comune di Campobello di Mazara – 2° Settore “Servizi Sociali, Sanità, Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione e Biblioteca” - Via S.G. Bosco - 91021 Campobello di Mazara, potranno essere presentate a mano presso l’Ufficio di Protocollo del Comune sito in via Mare n. 2 o trasmesse a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo.campobellodimazara@pec.it e dovranno pervenire
entro e non oltre le ore 13.00 del 5 marzo 2026
All’istanza di inserimento in graduatoria dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia di un valido documento di identità;
- attestazione reddituale in corso di validità (ISEE);
- certificato di idoneità al lavoro rilasciato dal proprio Medico oppure riservarsi di produrlo all’atto dell’eventuale chiamata ad espletare il servizio civico;
- adeguata documentazione circa la qualifica professionale posseduta o eventualmente autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. dei servizi precedentemente effettuati (qualora si richiede l’accesso al servizio civico qualificato).
Non potrà essere accettata più di una domanda per nucleo familiare.